Secondo un’indagine internazionale di GfK, che ha coinvolto oltre 27.000 persone di 22 paesi, le persone che preferiscono risparmiare sono più numerose di quelle che pensano a divertirsi nell’immediato, ma i numeri sono molto vicini. GfK ha recentemente condotto un sondaggio online per capire quanto le persone siano d’accordo o in disaccordo con l’affermazione: “Preferisco godermi la vita oggi e preoccuparmi in futuro di risparmi e investimenti”. A livello internazionale, un terzo (34%) degli intervistati si è dichiarato d’accordo con questa filosofia “ da cicala” , mentre un numero leggermente superiore di persone (38%) ha dichiarato di essere in disaccordo con questa affermazione, preferendo il risparmio. Il restante quarto (25%) assume posizioni neutrali. Le risposte degli italiani divergono di poco rispetto alla media internazionale: il 36% è in disaccordo o fortemente in disaccordo con l’ idea di godersi la vita oggi e pensare ai risparmi in un secondo momento, mentre la percentuale di persone che si dichiara d’ accordo è del 33%. Nel nostro Paese quindi si conferma una certa propensione per il risparmio, che risulta essere più accentuata tra le donne: solo il 29% preferisce godersi la vita oggi, rispetto al 35% degli uomini.
Le donne sono più inclini al risparmio rispetto agli uomini
Circa il 40% delle donne intervistate a livello internazionale si è dichiarato in disaccordo con l’ idea di godersi la vita oggi per pensare al risparmio domani (circa il 33% è invece d’ accordo). Più frammentata la situazione tra gli uomini, che sono più equamente divisi con il 36% di persone d’accordo e il 35% in disaccordo.
I ventenni pensano a divertirsi più degli adolescenti
Andando ad analizzare le diverse fasce d’ età, si rilevano alcune differenze interessanti. Le persone di età compresa tra i 20 e i 29 anni hanno la più alta percentuale di amanti del divertimento: ben il 41% degli intervistati preferisce divertirsi ora e preoccuparsi dei risparmi in un secondo momento. Seguono in classifica gli adolescenti (15-19 anni) con il 37% e la fascia di età 30-39 anni con il 36%. Al contrario, la percentuale di persone che pensa a risparmiare piuttosto che a divertirsi sale con l’ età: 43% nella fascia d’ età 50-59 anni e il 42% dai 60 anni in su.
Hong Kong è l’unico paese dove la maggioranza delle persone preferisce risparmiare oggi. Nell’ indagine GfK, Hong Kong si distingue come l’unico paese dove più della metà degli intervistati (54%) si dichiara in disaccordo con l’idea di
godersi la vita oggi e preoccuparsi di risparmi e investimenti più tardi. Seguono nella classifica dei più parsimoniosi la Repubblica Ceca con il 49% e il Brasile con il 45%.
A proposito dell’indagine
GfK ha condotto un’indagine online in 22 Paesi, coinvolgendo oltre 27.000 consumatori dai 15 anni in su. La ricerca ha avuto un inizio sfalsato nei vari
Paesi e si è conclusa nel mese di giugno 2015. I dati sono stati ponderati in modo da riflettere la composizione demografica della popolazione di età superiore a 15 anni presente in ciascun mercato. I paesi coinvolti nella ricerca sono: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti d’America.