Carrefour si schiera al fianco delle famiglie numerose e degli anziani. Dal 18 gennaio al 31 marzo il gruppo della grande distribuzione azzera l’Iva sui prodotti freschi (al 4% su pane e formaggi e al 10% su verdure, carne, salumi e pesce) nella spesa dei nuclei familiari da 5 membri in su e delle persone oltre i 65 anni di età nei 1.200 punti vendita presenti in Italia.
Questa sarà una prima fase sperimentale e su base annua sono previsti risparmi variabili tra 150 e 200 euro per gli anziani e tra 350-500 euro per le grandi famiglie, che dovranno richiedere un’apposita carta fedeltà (Senior e Superfamily), rilasciata con autocertificazione. L’iniziativa, presentata a Milano dall’ad Giuseppe Brambilla di Civesio, prevede un investimento mensile di un milione euro, senza spese di pubblicità, ed ha lo scopo di “dare un contributo concreto e permanente al sostegno dei consumi”, dopo che nel 2012 si è verificato, secondo Nielsen, un calo delle vendite dell’1,5% nei volumi dei prodotti di largo consumo. Una mossa, probabilmente anche per rispondere a Esselunga che ha lanciato in estate una campagna con la quale restituisce 8 euro di carburante ogni 50 di spesa.
Fonte: http://www.huffingtonpost.it