Il Vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, da Vilnius, dove si trova per una riunione con la Presidenza Lituana dell’Unione Europea, si è complimentato pubblicamente attraverso Twitter con il Prefetto, la Guardia di Finanza e le altre forze di polizia di Roma, per il piano straordinario contro la contraffazione. Il Vicepresidente Tajani interverrà domenica 7 luglio al convegno “Verso Expo 2015”alla Villa Reale di Monza trattando fra gli altri il tema della lotta alla contraffazione e della tutela dei prodotti sicuri.
Al convegno saranno presenti il Presidente Giorgio Napolitano, il Primo Ministro Enrico Letta e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.
Il Vicepresidente Tajani, assieme alla Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane, nel dicembre del 2012 ha presentato una campagna congiunta di sensibilizzazione dei cittadini sui grandi rischi legati alla contraffazione dei prodotti industriali:
“Per i cittadini europei – secondo il Vicepresidente Tajani – le conseguenze negative derivanti dal fenomeno della contraffazione sono soprattutto di natura economica. È anche un problema etico. Il maggior beneficiario di questa attività illegale è la criminalità organizzata. Ampiamente coinvolta nel commercio mondiale di merci contraffatte, essa guarda a questo mercato come un’opportunità di arricchimento crescente.”