Riapre il Museo Egizio di Torino con un nuovo, prezioso percorso nella Storia

Pubblicato il 2 Aprile 2015 in , , da redazione grey-panthers

Riapre il Museo Egizio di Torino. Grazie al trasloco della Galleria Sabauda nella nuova ala di Palazzo Reale, gli originari 6400 metri quadri del museo sono raddoppiati. Con l’intero Palazzo dell’Accademia delle Scienze a disposizione, il direttore Christian Greco e i sette curatori che lo hanno affiancati nell’opera di progettazione hanno stravolto l’allestimento ottocentesco che per decenni è stato caratteristico del Museo. Il nuovo Egizio è un museo archeologico di ultima generazione, l’allestimento della cui collezione, disposta su quattro piani collegati da un sistema di scale mobili che ricreano un ideale percorso di risalita del Nilo, è stato curato dallo scenografo Dante Ferretti che già in passato si era dedicato all’illuminazione del reparto statuario.

Perché un Museo Egizio a Torino?

IMG_9334Agli inizi dell’800, dopo le campagne napoleoniche in Egitto, scoppiò una vera e propria moda per il collezionismo di antichità egizie. Fu in questa atmosfera che il console generale di Francia Bernardino Drovetti, durante l’occupazione in Egitto, entrò in possesso di oltre ottomila pezzi tra statue, sarcofaghi, mummie, papiri amuleti e monili. Nel 1824 il re Carlo Felice acquistò la grande collezione di Drovetti per 400.000 lire e, unendovi altri reperti già in suo possesso, diede vita al primo Museo Egizio del mondo.
In effetti il museo di Torino nacque addirittura prima di quello del Cairo il cui primo nucleo vide la luce solo nel 1858.

Verso la fine dell’Ottocento il direttore del museo, Ernesto Schiaparelli, avviò nuove acquisizioni e si mise personalmente a condurre importanti campagne di scavi in Egitto come quella memorabile in cui venne scoperta la splendida tomba della regina Nefertari. Grazie al contributo di Schiaparelli intorno agli anni Trenta, la collezione arrivò a contare oltre trentamila pezzi in grado di testimoniare e raccontare tutti i più importanti aspetti dell’Antico Egitto.