Via il grasso in eccesso con il laser – dalla liposuzione alla lipofusione

L’avvento del laser in chirurgia e medicina estetica ha rivoluzionato positivamente le tecniche di intervento agevolando sia i medici nelle fasi esecutive, sia i pazienti nei tempi di recupero post trattamento.

Anche la liposuzione, intervento chirurgico estetico molto discusso, può essere eseguito con il laser evitando alcuni traumi abituali nella tecnica tradizionale.

Naturalmente le condizioni necessarie per ottenere il risultato desiderato sono l’apparecchiatura a hoc e la struttura sanitaria adeguata.

Oggi anche l’Italia vanta di un nuovo super laser che, sotto l’azione delle sue particolari lunghezze d’onda  924 e 975 nanometri è in grado di fondere selettivamente il grasso in eccesso, senza danneggiare i tessuti adiacenti ed eliminarlo nel corso del trattamento stesso. Fino a ieri, il grasso liberato dagli adipociti veniva smaltito gradualmente dall’organismo per vie naturali nel giro di 2-3 mesi, con il rischio di un seppur parziale assorbimento. Con questo trattamento molto innovativo e soprattutto non invasivo per il paziente, anche questo svantaggio è stato superato.

L’intervento consiste nell’introdurre, nel tessuto sottocutaneo da trattare, una sottilissima (2mm) fibra ottica collegata all’apparecchiatura laser. L’energia del raggio laser fluidifica il grasso che viene drenato autonomamente e nel frattempo coagula i vasi sanguigni riducendo il sanguinamento, quindi meno lividi ed ecchimosi nel post operatorio. L’utilizzo di una guaina compressiva è necessaria per una sola settimana.

L’intervento richiede l’anestesia locale, dura circa una ora e il risultato è immediato.

 

COSTI

Da 2.500 € , secondo l’estensione delle zone da trattare

 

Graziella Capra

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50

View Comments (7)

  • Eccole, cara Rosi, i centri di laser a Milano dove praticano questo trattamento.

    dott. E. Bernè Clinica Villa Cimarosa tel. 02-43911647

    dott. R. Sannito studio medico via Turati tel. 02.6598560

    ambedue sono seri professionisti. Graziella Capra

  • Vorrei sapere in quali c entri vicino a Rimini si effettua il trattamento della lipofusione. Grazie Luisa

  • mi dispiace, cara Luisa, ma non sono in grado di consigliarle un centro, nelle vicianze di Rimini , adeguato al trattamento di lipofusione. trattandosi di una metodica che richiede una alta conoscenza delle attrezzature, mi permetto di suggerirle, quando ha tempo di fare una vacanza-cura a Milano. nel frattempo se otterrò indirizzi certi sarà mia premura informarla.
    graziella capra

  • Sono interessata ad un trattamento di lipofusione , anche se le notizie che ho sono poche , mi piacerebbe vedere attraverso delle foto i risultati che si ottengono con questo tipo di tecnica . Avrei anche la necessita' di sapere quali sono i centri in toscana dove si pratica la lipofusione

  • buonasera, vorrei sapere conoscere i nomi dei centro che operano in liposuzione con laser a Firenze, grazie

Related Post