Tirolo, nel bio hotel, il fascino del cirmolo

Il legno è protagonista al Biohotel Stanglwirt (A – 6353 Going (Tirol), tel. +43.(0)5358.2000.910).
Il legno, si sa, è un materiale naturale e vivo, ma in questo albergo a ***** viene interpretato secondo i canoni più rigorosi della bioarchitettura. Le camere, tutte diverse tra loro, hanno mobilio in legno massiccio. I letti sono stati orientati per evitare i campi elettromagnetici e sono dotati di speciali materassi bio-relax, realizzati appositamente (anche con misure grandi, di 2,20 m).
Tappeti, tendaggi, asciugamani e tappezzerie sono in fibre naturali (lana vergine, cotone, lino), le colle per i fissaggi sono biologiche. Anche il design delle sedie, brevettate, è stato pensato su misura, così come le vasche da bagno.
Il Biohotel Stanglwirt offre inoltre l’esclusiva possibilità di dormire con piumini e cuscini imbottiti di trucioli di cirmolo, il massimo dello stile di vita tirolese rivisitato in chiave chic moderna!
In questo famoso cinque stelle del Tirolo, ai piedi del Wilder Kaiser, domina il legno anche nella struttura, negli ‘allestimenti’, nei rivestimenti delle Stube, negli ambienti comuni. Si tratta del cembro (o cirmolo), in qualche caso vecchio di 800 anni!

Cortecce d’albero anche per il riscaldamento: vent’anni fa, il Biohotel Stanglwirt ha predisposto un sistema interno di riscaldamento a biomassa, costituita esclusivamente da cortecce d’albero ricavate dai boschi circostanti, che altrimenti sono scarti della lavorazione delle segherie: è il primo hotel in Europa con il riscaldamento a base di questo materiale.
Quella per il legno per la famiglia Hauser, che conduce l’hotel, è dunque quasi una vocazione.
Interessante anche il restauro della vecchia trattoria originaria, la Gasthof Stanglwirt, e la ricostruzione degli ambienti della baita Stanglalm (ristrutturata con rigoroso rispetto, si trova a 2 ore a piedi dall’hotel.

Biohotel Stanglwirt è ‘bio’ anche in cucina.
Le verdure provengono dagli orti del maso di famiglia, così come la carne, macellata in proprio, e il formaggio, prodotto nella malga Stangl di 100 ettari e stagionato in grotta, il rinomato Bergkäse dello Stanglwirt. In hotel è stato allestito anche un punto vendita di prodotti propri, di maso e di malga.
All’insegna del bio è anche la vasta area wellness beauty spa.

I pacchetti per l’estate e l’autunno… 
Dal 6 luglio al 28 agosto 2008 si può usufruire di un conveniente pacchetto “Benessere ed escursioni”:4 pernottamenti da domenica a giovedì con mezza pensione, frutta biologica in camera, utilizzo della sauna e piscina tra le rocce, 1 massaggio piede-gamba con impacco rinfrescante, uso della nuovissima zona fitness, fattoria per i bambini con assistenza, attività del programma settimanale, partecipazione a diversi corsi (Pilates, Yoga, Nordic Walking…), 1 escursione alla baita in quota nel Wilder Kaiser accompagnati da Magdalena Hauser con merenda tipica tirolese e preparazione del formaggio con il malgaro Sepp (da 549 a 989 euro a persona, a seconda della tipologia della camera).
Dal 24 al 28 settembre 2008 si può usufruire del pacchetto “Fitness alpino con Marc Girardelli, con 4 pernottamenti e stessi servizi del pacchetto precedente, ma in sostituzione della escursione alla malga, c’è un articolato programma sportivo, con uscite sciistiche in ghiacciaio, in compagnia di Marc Girardelli, l’ex campione di sci (che parla bene italiano).
Giovedì si scia sul ghiacciaio Kitzsteinhorn (quota 3.203 m) e training tecnico. Il venerdì tappa al ghiacciaio di Hintertux e training di slalom gigante con gara e riprese video; la sera premiazione alla esclusiva baita Angerer Alm sopra St.Johann. Il sabato è dedicato alla mountain bike, con la salita all’ Hahnenkamm di Kitzbuehel (che d’inverno è sede della famosa discesa di coppa de Mondo)e successivo downhill mozzafiato. Nel pomeriggio, transfer a Monaco (1 ora appena) per l’Oktoberfest… Domenica, infine, ancora in mountain bike o golf …
Prezzi da 1.371 a 1.831 euro a persona, a seconda della tipologia della camera).

INFORMAZIONI:
Biohotel Stanglwirt, A – 6353 Going (Tirol),
tel. +43.(0)5358.2000.910;

 

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post