Si avvia la campagna di vaccinazione contro il COVID-19 per la stagione 2023/24, formulazione aggiornata alle ultime varianti, richiamo da ottobre
Nuova formula per il vaccino anti COVID-19
La campagna antinfluenzale 2023/24 coincide con l’avvio di una campagna nazionale di vaccinazione contro il COVID-19. Quest’ultima, prevede l’utilizzo di una nuova formulazione monovalente di vaccini a mRNA e proteici, quella aggiornata XBB 1.5. L’approvazione di EMA e AIFA è attesa per la fine dell’estate o l’inizio dell’autunno, con dosi disponibili a partire da ottobre. Una volta che saranno disponibili, i vaccini monovalenti adattati alla variante XBB.1.5 saranno utilizzati secondo le indicazioni fornite nelle fasi autorizzative.
Obiettivi della Campagna di Vaccinazione
Dopo tre anni mirati a contenere il rischio di contagio, adesso l’obiettivo principale della campagna nazionale del vaccino anti-COVID-19 è quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi della malattia. La campagna è dunque particolarmente rivolta alle persone anziane e a coloro con elevata fragilità, così come alle donne in gravidanza e agli operatori sanitari. La vaccinazione potrà inoltre essere consigliata a familiari e conviventi di persone con gravi fragilità. Questi gruppi di persone (il cui elenco è dettagliato nell’allegato 1 della Circolare sopra indicata) sono fortemente incoraggiati e invitati a ricevere una dose di richiamo con la nuova formulazione di vaccino a valenza 12 mesi.