Uno studio americano sugli eventuali effetti della mancanza di sonno, ha messo in allarme l’intera comunità scientifica.
La ricerca, condotta da un team dell’University of Alabama negli USA e presentata al meeting annuale degli esperti del settore “Sleep 2012”, pare sia riuscita a dimostrare come i soggetti incapaci di dormire almeno sei ore a notte, svilupperebbero seri rischi di ictus cerebrale, quattro volte superiore rispetto alla media e soprattutto gli adulti di mezza età e gli anziani.
Gli studiosi hanno monitorato la salute di circa 5.600 volontari per tre anni, tutti i soggetti erano sani al momento dell’inizio della ricerca, non avevano precedenti clinici di ictus o mini-ictus ischemico, non presentavano problemi di respirazione o di apnea del sonno e la loro massa corporea era nei parametri regolari.
Alla fine dei test, il risultato è apparso sconcertante. I soggetti che dormivano meno di sei ore, avevano probabilità più alte 4 volte e mezza di contrarre un ictus, soprattutto in relazione ai soggetti che riuscivano a dormire le 7-9 ore al giorno consigliate dai medici.