Il microbiota umano è un insieme di microorganismi che abitano il nostro corpo, colonizzando principalmente il tratto gastrointestinale, ma che troviamo anche sulla pelle, nella cavità orale e nei genitali.
Questi microorganismi includono batteri, virus, funghi e insieme costituiscono un ecosistema dinamico. Di microbiota si parla sempre più spesso in ambito clinico. Noi lo facciamo con il dottor Cristian Testa, Medico di Medicina Funzionale e Biologo Nutrizionista
Chi vuole ricevere, come sempre, l’invito al collegamento su Zoom, può farne richiesta scrivendo a grey-panthers@grey-panthers.it entro il 14 aprile, per motivi organizzativi.
E’ suggerita la lettura dell’articolo del dottor Cristian Testa, già disponibile a questo link
Qualche anticipazione sui fattori che possono incidere sulla funzionalità del microbiota:
1. Dieta: la dieta è uno dei fattori più importanti che influenzano il microbiota. Una dieta ricca di fibre e alimenti fermentati può promuovere la crescita di batteri benefici.
2. Attività fisica: l’attività fisica regolare sembra influire positivamente sulla salute del microbiota. Studi recenti hanno dimostrato che gli atleti hanno una maggiore diversità microbica rispetto alle persone sedentarie.
3. Stile di vita sedentario: uno stile di vita sedentario può influire negativamente sulla salute del microbiota. La mancanza di movimento può ridurre la diversità microbica e promuovere la crescita di batteri patogeni.
4. Fumo: il fumo di tabacco può alterare la composizione del microbiota, aumentando il numero di batteri patogeni e riducendo la diversità microbica.
5. Stress: lo stress può influire negativamente sulla salute del microbiota, riducendo la diversità microbica e promuovendo la crescita di batteri patogeni. Proprio per i motivi sopraelencati è molto importante prendersi cura dei nostri graditi ospiti e per questo posso suggerire alcuni comportamenti.
Durante la conferenza…. suggerimenti e consigli sui comportamenti che migliorano la vita del nostro microbiota
È ricercatore per diversi progetti riguardanti il Microbiota umano e discipline scientifiche come la Microbiologia, la Biochimica, la Parassitologia, la Virologia e la Biologia molecolare.
Da anni tiene corsi di formazione per professionisti della salute ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di livello internazionale.