Ultimissime da un’indagine di GfK Eurisko sui “Senior” (giugno 2008): la popolazione tra i 55 e i 74 anni, con reddito di almeno 1.950 euro mese, è ricca in più sensi, soprattutto di valori, mete e nuovi interessi:
-
Interessati al lavoro (e alle consulenze): solo chi ha redditi bassi si dichiara contento dello stop definitivo al lavoro. Gli altri, con reddito e cultura più elevata, continuano con soddisfazione lavori e attività di consulenza: rappresentano il 31% della popolazione di questa fascia.
-
Tempo libero tra attività e progetti: “ho molti progetti in mente” dichiara il 61% del campione (39% nel 1999); “finalmente ho tempo per i miei interessi” conferma il 74% (contro il 63% del’99); “mi sono creato nuovi interessi”, accentua il 69% (il 50% nel’99). Un esercito di attivi, quindi, e non solo vacanzieri. E del loro tempo libero sono proprio soddisfatti: un 81% contro il 73% nella stessa rilevazione del 2005.
-
Affetto e amicizia: affetto dei familiari e amicizia sono tra i principali valori riconosciuti. Ma fanno parte di un’area comunque critica, che lascia meno soddisfatti rispetto a desideri e aspettative: solo il 28% si dichiara gratificato come vorrebbe, ma in passato si riusciva a esserlo molto di più (38% nel’ 99).
-
Vita sana in corpore sano: elevatissimo l’interesse per il benessere psicofisico: l’86% sta molto attento alla salute (81% nel’99), il 78% ha fiducia nel medico di base, anche se poi solo il 69% procede con accertamenti sul proprio stato di salute (51% nel’99). Altri comportamenti salutistici: “sto molto all’aria aperta” ->78%, “ho ridotto l’alcol”-> 72%; “ho smesso di fumare” >66%
-
Complessivamente, gli over55 non soffrono di noia e depressione; utilizzano al meglio il loro tempo libero e si dichiarano soddisfatti.
-
Il tormentone? Che il reddito di partenza venga eroso.