Incontro di meditazione di consapevolezza

Il weekend del 29 e 30 marzo, l’Istituto di Psicosintesi e la S.i.p.t. con l’Associazione Verso organizza un incontro di meditazione a Barberino Val D’elsa Firenze. L’incontro sara’ condotto da Corrado Pensa e Neva Papachristou, insegnanti guida presso l’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza Vipassanā. La meditazione di consapevolezza (vipassana o satipatthana) è una via contemplativa, insegnata dal Buddha per purificare la mente dall’attaccamento, dall’avversione e dall’ignoranza, al fine di accedere a una condizione più saggia, equanime e compassionevole.

Corrado Pensa socio fondatore ed insegnante guida dell’A.Me.Co., ha compiuto il suo percorso formativo presso l’Insight Meditation Society di Barre Mass., USA, al termine del quale è stato invitato ad insegnare il Dharma. Ha pubblicato libri sul buddismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassana). Collabora regolarmente con la rivista Sati, organo dell’A.Me.Co. Per oltre 30 anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India presso l’Università “La Sapienza” di Roma. E’ stato psicoterapeuta presso l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica, della quale è Socio Ordinario.

Neva Papachristou socio fondatore ed insegnante guida dell’A.Me.Co., studia e pratica il Dharma dal 1984 in Europa e in Usa, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell’Insight Meditation Society di Barre Mass., USA, e del Cambridge Insight Meditation Centre Cambridge, USA. Nel 2005 è stata invitata ad insegnare il Dharma e la meditazione Vipassana da Corrado Pensa e da Larry Rosenberg. E’ laureata in Filosofia con tesi su Ajahn Sumedho e la diffusione del buddhismo in Occidente. Collabora con la rivista Sati.

Il soggiorno è stato organizzato presso la Chiara di Prumiano che offre camere doppie, triple o da quattro posti.

Il costo del soggiorno in pensione completa è di 65 euro (colazione, pranzo e cena) e quindi saranno 80 euro andando via dopo il pranzo della domenica.

Il contributo al costo del ritiro è di 30 euro.

Come arrivare:

In auto: autostrada A1 uscita Impruneta, proseguire per Siena sulla superstrada Firenze-Siena, uscita San Donato in Poggio. Oltrepassare il paese di San Donato senza entrare in paese e dopo la Locanda di Pietracupa (sulla vostra dx), percorrere breve rettilineo e girare a destra seguendo le indicazioni per Cortine; proseguire oltrepassando la Canonica di Cortine, tenendo la strada fino ad arrivare alla Chiara di Prumiano.

In treno: da Firenze si può prendere un autobus Sita per barberino Val D’Elsa e scendere alla fermata del bar Pineta. Previo accordo telefonico organizzano il trasporto in auto fino alla Chiara di Prumiano.

 

E’ possibile iscriversi scrivendo una mail a iscrizioni@versoassociazione.org.

Per ulteriori informazioni contattare lo 055/2342662  nei seguenti orari:

lunedi, mercoledì, venerdi dalle 9.30 alle 13.00

martedi e giovedi dalle 14.00 alle 17.30

redazione grey-panthers:
Related Post