Depressione, psicosi e disturbi alimentari: sono sempre di più i casi di disagio mentale tra i giovani in età adolescenziale di cui, purtroppo non si parla, spesso per mancanza di conoscenza e vergogna.
I disturbi psichici hanno spesso esordio in età adolescenziale: la metà di queste malattie compaiono intorno ai 14 anni e circa i tre quarti verso i 25 anni. Riconoscerne gli esordi non sempre è facile: importante, però, è arrivare alla diagnosi il più precocemente possibile per accrescere le possibilità di guarigione.
“La salute mentale è fondamentale per il benessere personale, le relazioni familiari e la capacità dell’individuo di contribuire alla costruzione del tessuto sociale – osserva Beatrice Bergamasco, Presidente di Progetto Itaca Onlus – Per questo, in occasione della Giornata Mondiale del 10 ottobre, abbiamo pensato ad una serie di iniziative finalizzate ad accrescere la consapevolezza che non può esserci salute senza salute mentale.”
Fino a domenica 12 ottobre si svolgerà una Campagna di comunicazione “Young Generation” per sensibilizzare sul disagio mentale ed invitare i giovani a prendere consapevolezza dei sintomi per chiedere aiuto. La Campagna rappresenta anche un’occasione di raccolta fondi per l’Associazione attraverso la modalità del SMS Solidale: sarà possibile donare 1 euro tramite l’invio di un sms e 2 o 5 euro tramite una chiamata da rete fissa al numero 45598 (contributi e campagna stampa in allegato). L’iniziativa verrà lanciata con uno spot che ha come testimonial Rudy Zerbi, noto conduttore radiofonico e personaggio televisivo amato dai giovani.
Inoltre, sulla scia della filosofia dell’Urban Walking, l’11 ottobre a Milano, Roma, Firenze e Palermo si svolgerà “Slow e-motion”, una camminata simbolica in città a favore della salute mentale cui tutti possono partecipare.
Per maggiori informazione:
www.progettoitaca.org