Un nuovo esercizio di stretching che aiuterà a mantenere elastici e tonici i muscoli dell’anca e in particolare il muscolo piramidale, fondamentale per ruotare il femore verso l’esterno
Per l’ultimo mese di esercizi proposti dal trainer della Palestra Plus 1 Gym Concept di Milano ci si concentra sullo stretching, tecnica di allungamento che, attraverso l’esecuzione di esercizi di stiramento semplici o complessi, permette di preservare la mobilità articolare
Prima il video…
… e dopo l’approfondimento
di Diana Banfi
Al gruppo dei muscoli rotatori laterali dell’anca, appartiene il muscolo piriforme, un piccolo muscolo, piatto e di forma piramidale, che fa parte della muscolatura esterna dell’anca e si situa nella parte più profonda, al di sotto del piano dei glutei.
- Il movimento di rotazione laterale è quello che un individuo compie quando, in posizione seduta, appoggia la caviglia di un arto inferiore sul ginocchio dell’altro arto inferiore.
- Il movimento di abduzione dell’anca è quello che una persona compie quando si alza dal letto, esce dall’auto o si sposta con passo laterale.
Stretching del Piriforme
Il muscolo piriforme si relaziona intimamente con il nervo sciatico. Quando il muscolo è in spasmo può andare ad irritare lo stesso nervo generando una sintomatologia dolorosa e neurologica. Questa è detta “sindrome del piriforme” e uno stretching ad hoc, come quello proposto dal nostro trainer, con la flessione, l’adduzione e la contemporanea rotazione interna dell’anca, è la pratica fondamentale per alleviare eventuali tensioni a carico del piriforme, favorendo così la decompressione del nervo sciatico.
FONTI: https://www.my-personaltrainer.it/anatomia/piriforme.htm
https://www.centromedicogenesi.it/sindrome-del-piriforme-definizione-e-cura/
IMMAGINE: https://healthy.thewom.it/salute/sindrome-piriforme/