Dopo le lezioni del 2, 9 e 16 con gli esercizi di ottobre, ecco un video riassuntivo per esercitare ancora braccia, spalle e torace
La ripetitività degli esercizi è valida per confermare i risultati raggiunti. L’abitudine, in questo caso, ha solo aspetti positivi. Per questo, su suggerimento dei professionisti della palestra Plus 1 Gym Concept di Milano, ogni mese assembliamo in un unico video tutte le proposte del mese che si avvia a conclusione.
Prima il video…
… e poi l’approfondimento
di Diana Banfi
Banda elastica o elastico per fitness
Un elastico fitness (o banda elastica), è una fascia realizzata in lattice o in gomma, più o meno larga e disponibile in diversi colori a seconda della sua resistenza. Può essere utilizzata per esercizi di tonificazione, rafforzamento muscolare, stretching, per allenare spalle, braccia, gambe.
Colore e resistenza
Gli elastici differiscono per grado di resistenza e il livello di difficoltà è associato ai colori. Quelli più leggeri hanno un colore chiaro, mentre più il colore degli elastici diventa scuro, più il peso della resistenza aumenta. Ovviamente, quelli più scuri sono adatti a chi è abituato agli allenamenti intensi e difficili.
Lunghezza e larghezza
Tanto quanto il colore, anche la larghezza e la lunghezza dell’elastico ne determinano il grado di resistenza. Le fasce più leggere sono quelle più lunghe e sottili. Quelle più strette e corte, invece, sono pensate per chi vuole portare avanti un allenamento di livello avanzato.
Come si usano?
Gli elastici fitness sono uno strumento molto versatile che, contrariamente ai pesi che si basano sulla gravità, creano resistenza attraverso la tensione: più l’elastico viene allungato, maggiore sarà la resistenza che offrirà, costringendo i muscoli a lavorare. Sono ideali per il fitness casalingo, perché offrono una vasta gamma di possibilità di esercizio, consentendo di lavorare in modo efficace e sicuro su diversi gruppi muscolari del nostro corpo, senza doversi affaticare più di tanto.
La scelta dell’elastico
Esistono diversi tipi di bande di resistenza: tutto dipende dal grado di allenamento e tonificazione che si vuole raggiungere. La resistenza light è adatta ai principianti per gli esercizi sulla parte superiore del corpo, come per il programma di allenamento proposto nei video. La resistenza medium è adatta a tutto il corpo mentre la resistenza hard è ideale per gli esperti.
I benefici dell’elastico
Fare esercizio fisico in casa con gli elastici per il fitness porta con sé numerosi vantaggi:
- mantenere equilibrio tra massa magra e massa grassa, per raggiungere il proprio peso forma
- sviluppare un buon livello di resistenza e far lavorare i muscoli senza rischiare di stirarli
- migliorare la mobilità articolare ridotta a causa della scarsa attività motoria
https://www.ecc-net.it/3366-fasce-elastiche-di-resistenza-come-usarle-e-quali-scegliere/