Non arrivare al pensile della cucina; non riuscire a pettinarsi come sempre: la mancata mobilità della spalla è un grande problema. Per questi ecco gli esercizi giusti che possono aiutare a prevenire
Allenare le spalle è sempre una buona idea, allenarle con gli elastici ancor di più. Gli esercizi proposti dai professionisti della Palestra Plus 1 Gym Concept di Milano in questo video possono aiutare ad aumentare la flessibilità, estendere la gamma di movimento, prevenire lesioni e ridurre il rischio di avere spalle contratte.
Prima il video…
… e dopo l’approfondimento
di Diana Banfi
Le spalle sono sede di importanti articolazioni e di numerosi muscoli che ci permettono di eseguire un’ampia varietà di gesti: da lanciare un oggetto a sollevare un peso, da scrivere a disegnare un cerchio ideale con il braccio.
La clavicola è l’osso a forma di S, situato nella parte antero-posteriore del torace, che collega lo sterno a ciascuna scapola.
La scapola è l’osso che collega il tronco all’arto superiore di ciascun lato del corpo. L’omero è l’osso che costituisce lo scheletro di ciascun braccio, cioè la sezione di arto superiore compresa tra spalla e avambraccio.
Mobilità della spalla
È importante allenare regolarmente le spalle per sciogliere e rafforzarne i muscoli. Avere un’ottima mobilità della spalla è fondamentale per svolgere al meglio molte delle normali azioni quotidiane e per poter praticare sport. La scarsa mobilità della spalla, invece, può limitare le prestazioni e causare lesioni o piccoli infortuni. Ecco perché prendersi del tempo per rafforzare e allungare i muscoli che aiutano la flessione delle spalle è fondamentale.
Spalle contratte
Quella delle spalle contratte è una problematica molto comune, con diverse cause: stress, tensioni, movimenti scorretti, età, malattie (come artrosi e artrite). Anche la posizione seduta mantenuta per lungo tempo, le posizioni di sonno errate e le lesioni possono creare irrigidimenti. Le spalle tese e contratte possono scatenare dolore o rigidità al collo, alla schiena e alla parte superiore del corpo e limitare le attività quotidiane. Per questo, è importante correre ai ripari con esercizi specifici che aiutino a “liberare” le spalle.
Perché allenare le spalle
La spalla è una zona importante in grado di compiere una serie di movimenti, da quelli più elementari come la flessione e l’estensione, fino a quelli più complessi, come la rotazione e la circonduzione. Purtroppo si tratta di una parte del corpo dotata di una forte instabilità e predisposta a sviluppare traumi e lesioni di vario genere: anche per questo va allenata con esercizi specifici. Allenare le spalle è sempre una buona idea, allenarle con degli elastici ancor di più. Gli esercizi proposti nel video possono infatti aiutare ad aumentare la loro flessibilità, estendere la gamma di movimento, prevenire lesioni e ridurre il rischio di avere spalle contratte.