In movimento con noi Senior: mezzo squat e spinta con manubrio

Allenare i muscoli della coscia e i muscoli delle natiche grazie alle squat. Ora completando il movimento tenendo fra le mani un manubrio

Ogni volta che dalla stazione eretta ci portiamo seduti su una sedia e poi ci rialziamo stiamo effettuando un mezzo squat. Vediamo insieme il movimenti corretto aggiungendo un manubrio da un chilo. Tutti gli esercizi di questa rubrica, infatti, si avvalgono della competenza dei professionisti della palestra Plus 1 Gym Concept di Milano.

Prima il video…

 

… e dopo l’approfondimento

di Diana Banfi

Sappiamo, perché già affrontato in una precedente sessione di esercizi cos’è il mezzo squat. Ora completiamo il movimento con una spinta verticale tenendo fra le mani un manubrio da 1 kg.

Mezzo Squat con spinta in alto e manubrio: cosa allena

Questo movimento permette di tonificare, in maniera funzionale e anche sicura, molti muscoli fondamentali del nostro corpo:

  • muscoli delle gambe, ovvero la parte anteriore e posteriore delle cosce, i glutei e i polpacci
  • muscoli delle spalle, perché coinvolge l’articolazione scapolo omerale e chiama in causa i muscoli adduttori del braccio e della scapola, che intervengono in tempi e percentuali diverse durante il sollevamento dell’omero

Benefici

Tra i molteplici esercizi per la tonificazione di gambe e spalle, l‘esecuzione di un movimento parziale o mezzo squat con manubrio permette di utilizzare più peso. E’ da considerarsi, infatti, uno dei più pratici, dal momento che l’utilizzo del manubrio sostenuto con le braccia non prevede di dover appoggiare un carico sulla colonna vertebrale e ben si presta a chi ha poca mobilità scapolo-omerale

Non a caso è stato scelto come esercizio per un allenamento di base dal nostro personal trainer, ma viene consigliato anche da fisioterapisti nella riabilitazione (e nella valutazione) di molte patologie sia ortopediche sia neurologiche.

Manubri per allenamento

I manubri sono l’attrezzo ideale per svolgere attività fisica casa, hanno infatti molteplici vantaggi: occupano poco spazio, sono disponibili in vari pesi e tipologie, consentono di svolgere innumerevoli esercizi e allenamenti a varie intensità. Sono consigliati per tonificare e sviluppare i muscoli di gambe, braccia, schiena, addome, glutei. Con un programma d’allenamento corretto – come quello che ci propone il nostro personal trainer – otterremo risultati efficaci con poco.

I manubri vengono realizzati in acciaio o in ghisa, ma quelli ideali per home fitness sono i manubri gommati, come quelli della foto, di colori di versi a seconda del peso, partono da 500 gr da un minimo di 500 grammi e possono arrivare fino a 20 kg. Il rivestimento in gomma, dell’anima in metallo, offre una maggiore sicurezza a chi è inesperto, perchè la presa è più sicura e, se accidentalmente il peso dovesse cadere a terra, attutiscono le cadute, proteggendo pavimenti e piastrelle. Belli da vedere e comodi da usare, se ne trovano online di tutti i prezzi.

 

Fonti: https://stefanomosca.it/news/fitness/spinte-in-alto-con-i-manubri-per-le-spalle/

https://www.iobenessere.it/squat/

https://www.my-personaltrainer.it/allenamento/manubri-allenamento-casa-quali-scegliere-peso.html

 

redazione grey-panthers:
Related Post