In movimento, con noi senior: esercizi per i tricipiti

L’allenamento proposto utilizza una sedia per esercitare i tricipiti e tutta la parte superiore del corpo

Il Bench Dips o i tricipiti alla sedia rappresentano un’ampia categoria di esercizi. Come suggerisce il nome per questo esercizio è sufficiente avere a portata di mano una panca o una sedia.Ormai lo sapete, tutti gli esercizi di questa rubrica sono studiati dai professionisti della Palestra Plus 1 Gym Concept di Milano.

Prima il video…

 

… e dopo l’approfondimento

di Diana Banfi

DIP alla sedia: cos’è e a cosa serve?

I dips sono i tricipiti. Il Bench Dips o i tricipiti alla sedia rappresentano un’ampia categoria di esercizi a corpo libero utilizzata per stimolare molti muscoli della parte superiore del corpo, in particolar modo il tricipite, i muscoli posteriori delle spalle, oltre a migliorare la tonicità delle braccia e dei pettorali. Come suggerisce il nome, e come vediamo nel video, per questo esercizio è sufficiente avere a portata di mano una panca o una sedia da usare come appoggio.

Tricipite: cos’è e a cosa serve?

Il tricipite è il muscolo più importante e allo stesso tempo sottovalutato del braccio: la maggior parte delle persone, infatti, associa la forza del braccio esclusivamente alla grandezza del bicipite. Il tricipite è l’unico muscolo del compartimento posteriore del braccio e anche il principale estensore del gomito (estensione di gomito = movimento che aumenta l’angolo tra avambraccio e braccio).

Il tricipite si compone di tre capi: lungo, mediale (il più breve) e laterale. Il capo lungo origina (inizia) dalla scapola, mentre gli altri due dall’omero e convergono in un unico tendine, per arrivare al gomito. Oltre a contribuire all’estensione del gomito, il tricipite partecipa, solo con il suo capo lungo, anche ai movimenti di estensione e adduzione di spalla; sempre con il capo lungo, poi, aiuta a mantenere centrata la testa dell’omero all’interno della cavità glenoidea.

Allenamento dei tricipiti: quali benefici?

  • aumento della forza nella parte superiore del corpo
  • miglioramento della gamma di movimento delle braccia e delle spalle
  • aumento della flessibilità e della resistenza
  • miglioramento dell’equilibrio e della stabilità

Il muscolo del tricipite è più sviluppato negli uomini rispetto alle donne. Mentre negli uomini aumenta l’ipertrofia, nelle donne invece la muscolatura si sviluppa armonicamente con il corpo. Questo perché uomini e donne presentano consistenti differenze strutturali e diverse risposte ormonali. Per quanto le fibre muscolari siano le stesse, gli esercizi hanno un diverso effetto sulla muscolatura.

Fonti        https://www.diadorafitness.it/blog/allenare-il-tricipite-con-le-dips-alla-sedia/

https://www.my-personaltrainer.it/anatomia/tricipite.htm

foto:   https://www.evolutionfit.it/esercizi/tricipiti/

redazione grey-panthers:
Related Post