Migliorare l’equilibrio aiuta a prevenire cadute, infortuni e migliora la postura. Gli esercizi a corpo libero solo i più efficaci
Gli esercizi di stabilità e di equilibrio sono adatti alle persone di qualsiasi età e livello fisico, possono essere svolti a corpo libero, come quelli proposti nel video grazie competenza dei professionisti della palestra Plus 1 Gym Concept di Milano.
Prima il video…
…e dopo l’approfondimento
di Diana Banfi
La stabilità del corpo è fortemente influenzata dall’equilibrio e dalla postura. Equilibrio e stabilità sono fondamentali nell’influenzare le posizioni che assumiamo spontaneamente ogni giorno, ma anche il nostro modo di muoverci, e quindi il benessere del nostro apparato muscolo-scheletrico.
L’importanza di migliorare e stabilizzare l’equilibrio
Migliorare l’equilibrio e la stabilità aiuta a prevenire le cadute, gli infortuni, promuovere l’allineamento posturale e sottoporre il corpo a meno stress fisico. Allenare l’equilibrio porterà a prevenire il mal di schiena, ridurre i dolori articolari, migliorare la forza muscolare, la resistenza e la qualità del movimento. Stimolare e allenare la stabilità consentirà di sviluppare una corretta mobilità articolare, utilizzare i muscoli con maggiore controllo, ottimizzare gli allenamenti fitness e sportivi, migliorare la salute, il benessere psico-fisico e la coordinazione neuromuscolare.
Avere un corpo stabile significa coinvolgere, attivare ed eseguire dei particolari movimenti attraverso una serie di meccanismi fisiologici in base ai segnali inviati dal cervello. Una posizione di equilibrio viene definita stabile quando, dopo avere spostato il corpo da una posizione iniziale lo si riporta nella stessa posizione fissa di partenza.
L’equilibrio è la capacità di mantenere il corpo in una specifica posizione e si divide in:
- equilibrio statico, la capacità di mantenere il corpo fermo in equilibrio
- equilibrio dinamico, la capacità di mantenere il controllo del corpo in equilibrio mentre si muove e sposta con una velocità costante
Come allenare e migliorare l’equilibrio
Per allenare la stabilità occorre sottoporre il corpo a situazioni di squilibrio con esercizi in grado di creare appoggi instabili. Gli esercizi di stabilità e di equilibrio sono adatti alle persone di qualsiasi età e livello fisico, possono essere svolti a corpo libero, come quelli proposti nel video, che si basano su movimenti lenti da eseguire con consapevolezza fisica e mentale. Questi sono esercizi utili anche per migliorare la postura e il portamento. Più si migliora il portamento e più facile sarà sviluppare forza, flessibilità, equilibrio e coordinazione, capacità che si traducono in minori dolori muscolari, più energia durante il giorno, apparato muscolo-scheletrico più efficiente.
Fonti: https://www.donnamoderna.com/benessere/fitness/ginnastica-posturale