L’allenamento che utilizza l’elastico fa ottenere risultati sorprendenti, come nel caso degli esercizi per il gomito
Ritorniamo a usare gli elastici, che hanno caratteristiche e resistenze diverse. Questa lezione è dedicata all’esercizio di Curl, un movimento di “curling” ovvero di flessione. Un esercizio che coinvolge non solo i bicipiti ma anche il gomito. Ormai lo sapete, tutti gli esercizi di questa rubrica sono studiati dai professionisti della Palestra Plus 1 Gym Concept di Milano.
Prima il video…
… e dopo l’approfondimento
di Diana Banfi
L’esercizio di Curl (o Biceps Curl), proposto nel video, consiste in un movimento di “curling” ovvero di flessione: cioè con nelle mani i due capi di un elastico effettuiamo un movimento con le braccia in modo che l’avambraccio sia verticale al gomito e che la mano sia il più vicino possibile alla spalla. Il Biceps curl è un esercizio che coinvolge non solo i bicipiti ma anche il gomito.
Bicipite: cos’è?
Il bicipite brachiale, o semplicemente bicipite, è il principale muscolo del compartimento anteriore del braccio nonché il più importante flessore del gomito (flessione del gomito = flessione dell’avambraccio sul braccio). E’ un muscolo bi-articolare che si estende tra l’articolazione gleno-omerale della spalla e l’articolazione del gomito, e contribuisce al movimento di entrambe.
Gomito: cos’è?
Il gomito è l’articolazione che permette l’estensione e la flessione dell’avambraccio rispetto alla parte superiore del braccio oltre alla rotazione dello stesso avambraccio. E’ l’articolazione che viene formata dall’osso della parte superiore del braccio, l’omero, e da quelli dell’avambraccio, ulna e radio. Nello specifico, l’omero nella sua estremità che coincide con il
A livello del gomito, il bicipite brachiale agisce da flessore dell’avambraccio sul braccio. Questa è, senza dubbio, la funzione più importante del bicipite brachiale. La flessione di gomito è un movimento comune, che si compie tutte le volte che si raccoglie un oggetto da per terra per rimetterlo su un tavolo o quando si appoggia una borsa della spesa su un ripiano, per svuotarla.