L’allenamento che utilizza l’elastico fa ottenere risultati sorprendenti, come nel caso degli esercizi di curl per braccio e spalla
Ritorniamo a usare gli elastici, che hanno caratteristiche e resistenze diverse. Questa lezione è dedicata all’esercizio di curl, un movimento di “curling” ovvero di flessione. Un esercizio che questa volta coinvolge non solo i bicipiti ma anche la spalla. Ormai lo sapete, tutti gli esercizi di questa rubrica sono studiati dai professionisti della Palestra Plus 1 Gym Concept di Milano.
Prima il video…
… e dopo l’approfondimento
di Diana Banfi
In una precedente sessione di allenamento abbiamo effettuato un curl per la flessione del gomito senza però coinvolgere troppo la spalla. Il movimento di curling proposto ora nel video, invece, si completa con una spinta verticale che interessa oltre al bicipite (bicipite brachiale) anche la spalla.
Bicipite brachiale: cos’è e sua funzione
Il bicipite brachiale (o semplicemente bicipite) è un muscolo bi-articolare che si estende tra l’articolazione scapolo-omerale della spalla e l’articolazione del gomito, e contribuisce al movimento di entrambe.
Flessione, abduzione, adduzione e rotazione interna di spalla sono movimenti quotidiani: ogni volta che si solleva il braccio sopra la testa per aprire una credenza si compie una flessione di spalla; quando si afferra un oggetto da uno scaffale del supermercato per riporlo sul carrello, senza rivolgersi direttamente verso di esso, si compie un movimento combinato di abduzione e adduzione di spalla; quando si sfogliano le pagine di un libro si compie una intrarotazione di spalla.
Curl per bicipiti e spalla: benefici
I muscoli hanno bisogno di compiere qualche sforzo oltre la norma per non cedere all’invecchiamento lo sappiamo bene e lo dice anche l’OMS. La soluzione arriva da uno studio secondo cui bastano pochi, pochissimi secondi al giorno per ottenere un aumento della forza del 10%. I risultati dello studio (della Edith Cowan University-Australia e della Niigata University of Health and Welfare-Giappone) suggeriscono che una quantità molto piccola di stimolo all’esercizio del curl per i bicipiti può aumentare la forza muscolare delle braccia.
Una buona notizia per i senior
Gli autori dello studio ritengono che i risultati siano particolarmente importanti per gli anziani che potrebbero trovare difficile allenarsi per lunghi periodi di tempo. Il semplice allenamento di 3 secondi al giorno, per 5 giorni alla settimana, può aiutare a prevenire la perdita di massa muscolare che deriva dall’invecchiamento e dall’immobilità, almeno nelle braccia. “Anche perché eseguire una sola contrazione massima al giorno evita soprattutto il rischio di infortuni – afferma il professor Ken Nosaka”.
Fonti: foto 1 – https://www.my-personaltrainer.it/anatomia/bicipite-brachiale.htm
foto 2 – https://www.fisioscience.it/blog/articolazione-scapolo-omerale-anatomia-e-biomeccanica/
https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/articolazione-spalla.html