In movimento, con noi senior: alzate laterali per le spalle grazie agli elastici

Allenare le spalle è sempre una buona idea, allenarle con l’elastico ancor di più, perché ne giova la qualità degli esercizi stessi, che risultano maggiormente completi

Vediamo insieme dei nuovi movimenti per la mobilità delle spalle ed eseguiamoli con l’aiuto degli elastici. Nulla poi è affidato al caso: tutti gli esercizi di questa rubrica, infatti, si avvalgono della competenza dei professionisti della palestra Plus 1 Gym Concept di Milano.

Prima il video…

… e dopo l’approfondimento

di Diana Banfi

Il deltoide è un muscolo della spalla, forma di mezza coppa allungata che ricopre tutta la corrispondente articolazione; ha uno spessore medio di circa 2 cm. È il muscolo più voluminoso che conferisce la sua tipica rotondità alla spalla e prende il nome dalla somiglianza con la figura della lettera greca Δ (delta). Il deltoide è un muscolo unico ma i fasci muscolari che lo costituiscono possono essere funzionalmente suddivisi in tre porzioni: anteriori, laterali e posteriori. Curiosità: è in questo muscolo che vengono iniettati la maggior parte dei vaccini.

La funzionedel deltoide laterale

Il deltoide laterale, è la sezione più grande del muscolo e fa apparire le spalle più larghe. E’ il più potente abduttore dell’omero fino a 90°, partecipa anche, però debolmente, all’extra-rotazione e all’estensione orizzontale del braccio.

Spalle: alzate laterali con elastico

Le resistance band, o comunemente chiamate elastici di resistenza, sono un ottimo strumento per allenare le spalle, perchè permettono anche a chi non è molto allenato o a chi è alle prime esperienze di poter svolgere qualsiasi esercizio nella maniera corretta senza compromettere la qualità dell’esercizio stesso o rischiare infortuni. Inoltre è la soluzione più comoda per l’allenamento, perché costa pochissimo, si piega, lo si mette in tasca e lo si usa ovunque.

Allenare le spalle è sempre una buona idea, allenarle con l’elastico ancor di più, perché ne giova la qualità degli esercizi stessi, che risultano maggiormente completi. L’elastico esercita una forza che va aumentando durante l’esecuzione del movimento, man mano che si sale con le mani, dal basso verso l’alto, la difficoltà aumenta. Si deve quindi scegliere un elastico lungo il giusto, da poter tenere con entrambe le mani mentre lo si passa sotto i piedi (come nel video) e duro il giusto in modo che quando si sollevano le braccia si sente un buono sforzo ma non impossibile.

Fonti: https://davegamba.com/esercizi-spalle-allenamento/

https://www.fitnessway.it/muscolo-deltoide-allenarlo/

https://www.barbrothers.it/esercizi/esercizi-spalle/esercizi-con-elastici-spalle/

redazione grey-panthers:
Related Post