Da Lecco, Paderno e Cernusco, elisir di giovinezza firmato Auser

“Elisir di giovinezza: quando la mente non invecchia” è il titolo del progetto promosso dall’Auser Volontariato del meratese e da Auser Insieme Cernusco Lombardone con il patrocinio dei comuni di Cernusco e di Paderno d’Adda. Il primo incontro di presentazione si è volto nei giorni scorsi presso Cascina Maria a Paderno d’Adda ed a tutti i partecipanti sono stati sottoposti dei test per valutare le capacità cognitive, le relazioni sociali e le attività fisiche.
Il progetto è articolato in una serie di 20 incontri dedicati a tutti gli over 60 del territorio e si propone di prevenire l’insorgere delle demenze, contrastare i fenomeni di isolamento sociale e favorire la permanenza attiva degli anziani nella propria comunità.
I primi dieci incontri saranno dedicati al potenziamento cognitivo, saranno eseguiti esercizi neurologici specifici, attività per stimolare la memoria. I successivi appuntamenti saranno invece dedicati al mantenimento di una buona forma fisica ed alla sana alimentazione. Accanto alle conferenze sono previste uscite di gruppo per favorire la socializzazione e la promozione di attività di volontariato, gite e visite guidate e mostre e musei.

Per informazioni:

Auser Provinciale Lecco
Via Besonda, 11
23900 – Lecco (Lc)
Tel. 0341 252970
Fax.0341 354891
info@auserlecco.it

redazione grey-panthers:
Related Post