A Baltimora anziani e bambini insieme in biblioteca per contrastare l’ Alzheimer

Nella città di Baltimora (Stati Uniti d’America, nello Stato del Marylandvige) dal 1998 un programma sperimentale, basato sul volontariato, invia i pensionati nelle scuole pubbliche allo scopo di affiancare gli insegnanti per aiutare i bimbi delle elementari a imparare a leggere nelle biblioteche scolastiche carenti di personale. La notizia é stata data dal professor Giulio Masotti, presidente onorario della Società italiana di Geriatria e Gerontologia, inaugurando a Pistoia il 6° convegno nazionale sui Centri Diurni Alzheimer.

Il programma si chiama Baltimoreexperience corps. La Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health ha adottato il programma e la sperimentazione, durata due anni, ha portato i ricercatori a significative conclusioni pubblicate su Alzheimer’s & dementia. Il vero segreto sta nel togliere gli anziani dall’isolamento, nel farli partecipare ad attività sociali, nell’introdurre nel loro quotidiano attività complesse basate sull’interazione con gli altri.

Un eccellente modello sociale sinergico che non solo costa nulla, ma è doppiamente efficace in quanto: da un lato aiuta a invecchiare senza ragnatele nel cervello tenendo lontane le malattie degenerative, dall’altro viene incontro senza spesa alle difficoltà del sistema scolastico.

(Fonte: Nives Lacchi e Lacangellera – ALZHEIMER – Pensionati nelle scuole pubbliche contro le ragnatele del cervello, accade in Baltimora – 15 /05/2015 – Agipress )

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post