Moovit, disponibile sia su IOS sia su Android, è l’applicazione che permette di viaggiare in tranquillità utilizzando i mezzi pubblici in oltre 3000 città del mondo; fornendo informazione come deviazioni,rallentamenti o altri eventuali disservizi. L’app fornisce anche informazioni relative al percorso: durata, cambi da fare e sopratutto tempi di arrivo, dei mezzi, in tempo reale.
Caratteristiche dell’App
Completamente in italiano
Gratuita
Non ha pubblicità invasive al suo interno
Risulta abbastanza semplice da utilizzare
Come viaggiare
L’app per funzionare al meglio richiede che il gps sia attivo sul dispositivo. Dalla home page è possibile aggiungere l’indirizzo di Casa e del lavoro, cliccando su aggiungi si possono aggiungere altri luoghi spesso frequentati. Nella sezione alta della pagina troveremo la regione e la città attuali. Cliccando sul pulsante centrale sarà possibile inserire un indirizzo e visionare le opzioni disponibili per raggiungere la meta, scelto il percorso nella nuova schermata ne sarà presentata un anteprima cliccando su naviga si darà inizio al viaggio.
Fermate e Linee
La funzione fermata permette di vedere le fermate di tutti i mezzi nelle zone vicine collocate su un mappa che ne indica la posizione. Cliccando su una fermata saranno visualizzati i dettagli: Nome della fermata, gli orari delle prossime due corse; cliccando ancora una volta sulla fermata verrà aperta una schermata nella quale si trovano tutte le fermate precedenti e successive a quella scelta; infine cliccando su tutti gli orari sarà disponibile la tabella con tutte le corse previste e ovviamente sarà riportato anche l’orario. Linee da la possibilità di visionare le stesse informazioni disponibili nella sezione fermate ma raggruppa e permette di cercare i mezzi con il numero della linea.
La nostra prova
La nostra esperienza con Moovit è stata molto positiva, i tempi di attesi dei mezzi erano quasi sempre giusti; in diverse occasioni abbiamo apprezzato la segnalazione in tempo reale di rallentamenti, in modo da poter cambiare percorso. Una funzione molto utile permette di ricevere indicazioni sonore e non durante il percorso; oltre a comunicare quando girare durante i tratti a piedi, viene anche comunicato tramite vibrazione prolungata, seguita da un avviso acustico quando mancano due fermate a quella di arrivo e si viene avvertiti anche alla fermata successiva e quando scendere. Un’altra funzione che abbiamo apprezzato permette, durante la scelta del percorso, di selezionare quello con il minor tratto a piedi. Nella schermata di selezione del percorso sono indicati da una carrozzina quelli accessibili a portatori di handicap.
Funzionalità extra
L’app permette anche di poter contattare un servizio di taxi, e segnala sulla mappa anche la posizione di bici a noleggio e altri servizi di sharing.
Considerazioni finali
Sono disponibili anche applicazioni delle aziende di trasporto locali e Google maps ma Moovit si è rivelata l’app migliore per muoversi con i mezzi pubblici.