Si chiama Blinko ed è il primo social network italiano progettato per telefonino; con Blinko ogni persona può aggiornare il suo status da qualsiasi luogo e in tempo reale. Si possono commentare gli aggiornamenti degli amici, chattare, inviare gratuitamente sms. Si possono anche tener d’occhio la vita e le avventure dei personaggi famosi. Blinko è disponibile in italiano, inglese e spagnolo.
Bluemapia, invece, consente di segnalare la propria posizione in mare e aggiungere in una mappa online foto, video e commenti. E’ una comun ità di turisti nautici dedicata soprattutto al Mediterraneo (visitato da 30 milioni di persone, il 10% italiani). Bluemapia Mobile, applicazione per telefonino, permette di caricare le immagini e indicare la localizzazione atraverso gps. Le funzioni sono accessibili in inglese.
Beemood è stato sviluppato un anno fa da Zero9, una società specializzata in contenuti per cellulari, che lo scorso marzo ne ha lanciato una versione commericale. Beemood raccoglie l’interesse e le emozioni di oltre centomila persone. E’ infatti, uno spazio accessbile dal telefonino per raccontare umori, idee, gusti, canzoni. Un widget per accedere dal telefonino al social network può essere scaricato da Wdsets, portale di Nokia.