Lo smartphone può anche aiutarci a mantenere uno stile di vita sano; non importa se siano grandi camminate in montagna o semplici passeggiate in paese, città o parco. Nella maggior parte degli smartphone dopo l’acquisto si possono trovare app dedicate alla salute, molto spesso denominate Healt, ad esempio per il mondo Android Samsung Healt, Huawei Healt o Google Fit mentre per il mondo Apple si trova l’app Fitness.
Le possibilità offerte da queste app sono davvero molte, permettono di tracciare diversi tipi di attività fisica, adattandosi alle diverse esigenze di chi le usa. Le attività disponibili su tutte le app sono camminata, corsa, ciclismo a patto di tenere il GPS attivo durante l’attività fisica; vengono monitorati diversi parametri tra cui la distanza, la velocità media, la durata e il ritmo medio ovvero la media dei tempi in cui si è fatto un chilometro. Il tutto viene accompagnato da grafici per far vedere in modo più chiaro come cambiano i vari parametri durante lo svolgimento dell’esercizio.
Una funzione scontata, ma da non sottovalutare è lo storico che permette di poter rivedere tutte le attività svolte con i dettagli in modo da poter tenere traccia dei progressi fatti.
Qui accanto una schermata di riepilogo di un’attività fisica.
Si ricorda che nel caso si abbiano più dispositivi, smartphone e tablet, è possibile scaricare la stessa app su entrambi e dopo aver eseguito l’accesso con lo stesso account, grazie alla sincronizzazione, è possibile consultare lo storico da uno schermo più grande.
Band e smartwatch
Gli smartwatch, come da traduzione, sono degli orologi intelligenti che vanno ben oltre la sola lettura dell’ora; infatti tra le tante funzioni vi sono molteplici programmi per l’attività fisica e possono essere usati per tracciare varie attività rispetto al semplice smartphone ad esempio nuoto, cyclette e alpinismo o escursionismo per le passeggiate in montagna. Per quanto riguarda questi orologi si sta facendo un discorso generale le specifiche con le varie attività correlate differiscono a seconda del modello scelto. Molti modelli hanno dei programmi di allenamento con diverse difficoltà soprattutto per quanto riguarda la corsa e la camminata; ci sono anche dei programmi guidati con tanto di animazioni per fare semplici esercizi di ginnastica e stretching. Per tutte le attività non guidate è possibile impostare un obiettivo finale e degli avvisi intermedi. Ad esempio una camminata di cinque chilometri e con avvisi ogni cinquecento metri, quindi l’utente ogni cinquecento metri sarà avvisato della distanza che sta percorrendo e anche quando viene raggiunto il traguardo tramite vibrazione. Uno smartwatch può essere impostato anche solo semplicemente per ricordare a chi lo usa di alzarsi da una sedia o da un divano una volta ogni ora per potersi “sgranchire le gambe”. Molti orologi intelligenti hanno incorporato il GPS quindi possono memorizzare il percorso fatto durante l’attività fisica senza doversi portare dietro il cellulare. Come citato prima, una caratteristica molto diffusa in questi tipi di dispositivi è la resistenza all’acqua, rendendo cosi possibile lavarsi le mani ed entrare in una piscina senza preoccuparsi. Questi dispositivi hanno tante altre funzionalità oltre a quelle per lo sport ma questo è un altro articolo.