Prezzi benzina, l’app per fare il pieno al miglior prezzo

“Prezzi Benzina – GPL e Metano” è l’app ideale per trovare dove fare rifornimento sempre al miglior prezzo. L’app funziona attraverso la geolocalizzazione, ma creando un account ed effettuando l’accesso è possibile cercare distributori in tutta Italia e salvare quelli di interesse tra i preferiti.

Caratteristiche dell’app

Gratuita

Completamente in Italiano

Presenta pubblicità

Facile da usare

Primo avvio

All’apertura dell’app vi sono diverse schermate che ne presentano le funzionalità principali, vi è la possibilità di vedere nuovamente la presentazione dell’app dal menu principale sotto la voce tutorial. Terminata la presentazione è necessario accettare le policy sulla privacy per poter utilizzare l’app.

Come funziona

L’app utilizza un menu accessibile toccando sul simbolo in alto a sinistra diviso nelle seguenti voci principali:

  • Login permette di creare un account/registrarsi.
  • Percorso, disponibile dopo aver effettuato il login, questa funzione inserita una tratta stradale trova i distributori più convenienti lungo il percorso.
  • Filtri permette di filtrare i distributori secondo diversi parametri tra cui il prezzo al litro o del pieno, visualizzare solo quelli in autostrada o in città, i distributori convenzionati con le tessere fedeltà e quelli che supportano i pagamenti con contanti e/o carte.
  • Carburante permette di scegliere il tipo di rifornimento a cui si è interessati, questa voce va ad alterare i prezzi visualizzati, infatti in primo piano sono riportati del carburante selezionato.

Nel menu sono presenti altre voci che permettono di avere le informazioni sull’app aggiungere un distributore e abilitare la funzionalità dove ho parcheggiato che anche quando non si utilizza l’app ma il GPS è attivo su smartphone si ricorda dove è stata parcheggiata la macchina; per accedere a questa funzionalità l’app richiede all’utente dei permessi in più.

Oltre al menu è presente una barra in basso con diverse voci per muoversi nelle schede principali dell’app.

  • Home dalla quale è possibile visualizzare i distributori secondo filtri proposti; come aperto giorno e notte, distributori dotati di colonne di ricarica per le auto elettriche e altri.
  • Preferiti da cui è possibile vedere i distributori preferiti dell’utente che possono essere scelti ad esempio per vicinanza a casa o per il più conveniente in zona.
  • Mappa è la scheda principale dell’app, attraverso una mappa interattiva è possibile visualizzare tutti i distributori vicini; visualizzati attraverso dei “cartellini” di tre colori a seconda del prezzo del carburante che vanno dal verde molto conveniente al rosso poco conveniente.
  • Vicini questa sezione mostra sotto formato di elenco i distributori divisi in base alla distanza da cui si trovano rispetto allo smartphone su cui è installata l’app
  • Economici mostra i distributori, come la sezione sopra, sotto formato di elenco divisi in base al prezzo del carburante; per ogni distributore viene indicata anche la distanza.

Dalla mappa è possibile, toccando su un distributore, aggiornare i prezzi, visualizzare la scheda oppure con la funzione naviga si apre l’app navigatore e come destinazione viene impostato il distributore selezionato.

Da tutte le schede è possibile toccando sulla freccia sotto la barra in alto cambiare il tipo di carburante.

In ogni scheda quando si tocca sul distributore viene aperta una scheda in cui si trovano il numero di telefono, orari con il personale, i servizi offerti (autolavaggio, tabaccheria, bar), le modalità di pagamento, i prezzi della benzina con il tempo in giorni dall’ultimo aggiornamento e i voti degli altri utenti.

Conclusioni

Prezzi benzina è l’applicazione  ideale per trovare il distributore di fiducia al miglior prezzo ma è anche l’ideale per chi viaggia spesso e vuole trovare il carburante al distributore più conveniente. Dalle impostazioni dell’applicazione è possibile scegliere la distanza massima dalla posizione corrente, la tipologia di veicolo e la dimensione del serbatoio per avere un costo del pieno coerente.

 

 

 

Gabriele Resigotti:
Related Post