Le app che ci aiutano a risparmiare, soprattutto sul cibo

Come salvare del cibo che altrimenti verrebbe buttato o uscire per cena a prezzo scontato? Too Good To Go e The Fork sono la risposta, mentre per acquistare qualsiasi prodotto al miglior prezzo l’applicazione ideale è dove conviene  e infine prezzi benzina per fare il pieno al minor prezzo  Entrambe le app sono gratuite e richiedono la creazione di un’account e per funzionare al meglio usano il GPS per fornire informazioni sui locali convenzionati nelle vicinanze.

The Fork

L’app permette di trovare i ristoranti nelle vicinanze, attraverso la geolocalizzazione. Ogni locale ha una scheda dove sono presenti alcune foto, l’indirizzo, il prezzo medio, le recensioni, il menu e gli orari di apertura e altre informazioni; viene riportato anche se vi sono delle promozioni attive, ovvero la possibilità di prenotare tramite l’app e avere uno sconto in percentuale sul conto finale. Per finalizzare la procedura è necessario indicare il numero di persone e l’orario di arrivo tra quelli proposti, alcuni slot possono non essere disponibili in quanto prenotati già da altri clienti. The Fork quindi permette di scoprire nuovi locali, consultare il menù, leggere cosa ne pensano gli altri utenti e infine dove è possibile prenotare ricevendo uno sconto; in molti casi lo sconto viene applicato bevande escluse.

 

 

Too Good To Go

L’applicazione permette di prenotare le Magic Box presso i locali convenzionati. Una Magic Box è un insieme di prodotti alimentari che a fine giornata andrebbero buttati o che sono in scadenza a breve. Il prezzo solitamente si aggira tra i tre e i cinque euro che devono essere pagati in anticipo tramite applicazione, che supporta i principali metodo di pagamento tra i quali Apple, Google Pay  e Paypal.  Ogni locale ha una propria scheda nella quale si trovano l’indirizzo con la distanza dal punto dove si trova l’utente, il costo e le Box ancora disponibili, un punteggio e i punti di forza. Per esperienza i posti che hanno un punteggio a partire dalle quattro stelle su cinque danno grande soddisfazione, mentre tra i punti di forza da tenere d’occhio ci sono grande quantità di cibo e ovviamente il rapporto qualità-prezzo. Le Magic Box possono essere ritirate presso il negozio nella fascia oraria indicata e il giorno stesso e il contenuto è una sorpresa, quindi ,non si può sapere prima quali prodotti si trovano. Il ritiro può essere effettuato solo il giorno in cui viene fatta la prenotazione o il giorno seguente se specificatamente indicato.

 

 

 

Gabriele Resigotti:
Related Post