Due giornate nelle sedi RAI di Saxa Rubra, via Teulada e via Asiago e nello storico Teatro delle Vittorie a Roma. Per vedere in diretta come funziona la redazione dei telegiornali e come vengono messi in onda i TG: per seguire da dietro le quinte le principali trasmissioni in diretta e incontrarne i conduttori; per scoprire le tante professionalità coinvolte nella produzione e nella messa in onda
Un’occasione davvero unica e imperdibile, un’iniziativa nata come gita scolastica per le classi di elementari e medie e diventata, per tutti, davvero una “giornata particolare”. Questa volta l’invito è per i nostri lettori che sicuramente apprezzeranno questo tour digitale in diretta. Vediamo come.
CodyTrip è un format di gita scolastica online ideato dal prof. Alessandro Bogliolo, dell’Università di Urbino, e gestito da DIGIT srl, società benefit. Grazie strumenti digitali semplicissimi, CodyTrip offre gratuitamente alle scuole italiane un’opportunità didattica innovativa, che si ispira ai viaggi di istruzione per unire ai contenuti culturali le emozioni e l’arricchimento personale tipici di una gita scolastica. Negli scorsi anni più di 400.000 bambine e bambini di più di 5.000 città italiane hanno partecipato con entusiasmo a CodyTrip con insegnanti e famiglie! CodyTrip è aperto alle famiglie e per questo gode del patrocinio Grey Panthers, perché favorisce il dialogo intergenerazionale.
Grazie alla media partnership della RAI e alla collaborazione di RAI Porte Aperte, l’8 e il 9 aprile 2025 potremo trascorrere due giornate nelle sedi RAI di Saxa Rubra, via Teulada e via Asiago e nello storico Teatro delle Vittorie a Roma. Vedremo come funziona la redazione dei telegiornali e come vengono messi in onda i TG, vedremo da dietro le quinte le principali trasmissioni in diretta, incontreremo i conduttori e scopriremo le tante professionalità coinvolte nella produzione e nella messa in onda. Visiteremo gli studi televisivi dove vengono registrati famosi programmi e parleremo con i protagonisti. Ci affacceremo dietro le quinte delle dirette, consentendo a chi segue CodyTrip di vedere in tempo reale cosa accade dietro allo schermo della TV. Vedremo come si fa la radio, entrando negli studi di trasmissione.
Registrandovi gratuitamente a questo indirizzo riceverete aggiornamenti sul programma:
https://www.eventbrite.com/e/registrazione-codytrip-gita-online-in-rai-1257645133449
Dovremo usare Internet per tenerci in contatto, ma lo faremo in modo leggero e senza requisiti tecnici particolari. Tutta la gita può essere seguita da qualsiasi dispositivo collegato a Internet, senza necessità di applicazioni specifiche. Sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo https://bit.ly/codytrip-2025-rai, dove compariranno dirette video, quiz, tasti e immagini, che consentiranno a tutti di seguire le attività sia da casa sia da scuola.
Condividiamo con voi la pagina della gita, in continuo aggiornamento, per rendervi pienamente partecipi: https://codemooc.org/codytrip-2025-rai.
E poi raccontateci di questa vostra esperienza, scrivendoci a grey-panthers@grey-panthers.it
Buona gita di primavera a tutti!