L’Ansa di ieri ha sottolineato quanto sia significativa l’esplosione anche in Italia di Facebook.com, Fb per gli amici. Creato nel 2004 da Mark Zuckerberg – all’epoca studente di Harvard – per mantenere i contatti tra ex compagni di classe, Facebook si è diffuso tanto da entrare tra i 10 siti più cliccati al mondo, conquistando il primato assoluto tra i social network. Secondo i dati ComScore, a giugno, Fb con 132.105.000 utenti unici ha superato MySpace (117.582.000).
Tre le ragioni del successo: 1 traduzione del sito in lingue diverse dall’inglese, 2 maggiore facilità di utilizzo rispetto a MySpace 3 integrazione della messaggistica istantanea.
In Italia negli ultimi mesi c’è stata un’accelerata. Ad agosto Facebook ha fatto registrare 1.369.000 utenti unici con un incremento annuo del 961%. Nel terzo trimestre del 2008 la diffusione di Facebook è stata così veloce che ha portato l’Italia alla guida della classifica mondiale per incremento di utenti (+135%). Fb rappresenta una sorta di piazza virtuale, un posto in cui si ritrovano vecchi amici di cui si erano perse le tracce, si rimane in contatto con quelli che abitano lontano, si condividono foto e video, si inviano e ricevono messaggi in tempo reale.
Molta importanza hanno i gruppi. Anzi, che ne dite, amici grey-panthers, formiamo anche noi il gruppo dei grey panthers su Facebook? Con gli amici degli amici, vecchi compagni di scuola, colleghi di lavori, tutti over 50 … possiamo aggregare tanti amici e crescere insieme velocemente, così da passare poi dal virtuale al reale, organizzando incontri e uscite! Ad ottobre ci sono stati i primi Facebook party: feste organizzate con il tam tam sulla rete. Unìidea da copiare.
View Comments (4)
Ciao a tutti
mi sembra un'ottima idea!
così potremmo allargare facilemente il giro delle nostre conoscenze!
aspetto l'invito
Davvero, anche se io non so cosa sia facebook???!!!
Ciao gianna
facebook è un social netwrok ovvero un posto dove puoi ritrovare persone che consoci attraverso i tuoi contatti mail, creare gruppi come suggerisce Vitalba, insomma.. stare insieme e condividere interessi e passioni
Carissime Francesca e gianna, vi aspetto, dopo la vs registrazione su Facebook, con una vs richiesta di amicizia, come ha fatto già Mari oggi. Così io naturalmente accetto e voi... entrate nel gruppo!!