I cittadini europei sono soddisfatti delle ferrovie

Nel sondaggio di Eurobarometro che esce oggi il 58% degli europei si dice soddisfatto del servizio ferroviario nel suo paese. Tuttavia, gli europei che si servono dei treni sono relativamente pochi. In alcuni paesi desta preoccupazione il numero elevato degli utenti che ritengono eccessivamente complicata la procedura di acquisto dei biglietti. E il 19% circa degli europei non utilizza il treno per problemi di accessibilità. In particolare, le persone con mobilità ridotta lamentano la scarsa accessibilità delle carrozze ferroviarie e dei binari e la difficoltà di reperire informazioni sull’accessibilità quando pianificano i loro viaggi.

Siim Kallas, Vicepresidente della Commissione e commissario responsabile per i trasporti, ha dichiarato: “Solo un quarto dei viaggiatori in Europa ricorre regolarmente al treno per i suoi spostamenti. Non è abbastanza. Dobbiamo rendere i viaggi in treno più attraenti e questo studio indica molto chiaramente dove occorre intervenire. Ad esempio, il fatto che in alcuni paesi sia così difficile acquistare i biglietti ferroviari è inaccettabile. Scegliere il treno deve essere rapido e facile quanto far uscire la propria macchina dal garage”.

Il sondaggio rappresentativo su 26 000 cittadini europei è stato realizzato al fine di esaminare il grado di soddisfazione degli utenti delle ferrovie in Europa in relazione ai servizi ferroviari nazionali, inclusi i treni, le stazioni ferroviarie e l’accessibilità per le persone con mobilità ridotta. Il sondaggio fa seguito ad una analoga indagine svolta nel 2011 (disponibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/public_opinion/flash/fl_326_en.pdf).

I risultati dell’indagine confermano che occorre fare di più per rendere il treno un mezzo di trasporto corrispondente alle esigenze dei consumatori. Nel gennaio 2012, la Commissione ha presentato il 4º pacchetto ferroviario con proposte di ampia portata destinate ad aprire alla concorrenza i servizi ferroviari per il trasporto passeggeri.

redazione grey-panthers:
Related Post