Giovani e senior a confronto, a Radio NoLo, prima Social District radio d’Italia

Radio NoLo è la prima radio di quartiere  nata in Italia da una social street, un’emittente comunitaria creata nel 2017 per raccontare quanto accade a NoLo, la zona del capoluogo lombardo definita a Nord di piazzale Loreto.

“Iperlocale è bello” è la filosofia del progetto che coinvolge i vicini di casa nell’ideazione e nella produzione di programmi di intrattenimento e di informazione incentrati sulla vita del quartiere a Nord di Loreto, cercando di capitalizzare le competenze di ogni persona. L’idea nasce da un gruppo di vicini di casa che si sono conosciuti grazie a NoLo Social District e che hanno voluto narrare il quartiere dove vivono da una prospettiva differente.

Il primo format prodotto è stato un radiodramma in dieci puntate dal titolo “NoLo non esiste”. Da questo esperimento poi è nata la redazione di Radio NoLo, attualmente composta da circa 70 vicini di casa con età che va dai 20 ai 70 anni, a cui è stato proposto un percorso di media education per imparare i segreti della produzione radiofonica, artigianalmente, un po’ come ai tempi delle radio libere.

A supporto di tutte le attività della radio è nata Radio NoLo APS, associazione di promozione sociale che si è posta come obiettivo quello di diffondere cultura nel quartiere, in ogni sua forma. A oggi sono otto i format prodotti da Radio NoLo che si possono ascoltare in podcast dal sito www.radionolo.it: dall’informazione del GiorNoLo Radio, il settimanale con le interviste dal quartiere, Ginocchio da Cinema, il programma dedicato al mondo del cinema in collaborazione con il cinema Beltrade; da Umani NoLo, il mensile che scopre le storie degli abitanti di NoLo, a SUPERPOP, il programma musicale dedicato ai millennials. Per l’associazione Radio NoLo è basilare coinvolgere anche la fascia dei più piccoli nella produzione dei programmi che raccontano il quartiere: da qui l’idea di costruire dei percorsi partecipati con le scuole di NoLo per creare dal basso una redazione tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie inferiori. E infine, per aumentare il radicamento nel territorio, Radio NoLo è media partner di numerosi eventi nel quartiere attraverso interviste, dirette dai locali, dj-set e moderazione di talk. Tra i tanti ricordiamo San Nolo 2018, Casa NoLo in occasione del FuoriSalone, StreetOrtDay in via Padova e tanti altri.

Per informazioni Riccardo Poli, presidente Radio NoLo APS- riccardo@radionolo.it

Anche grey-panthers presente sul territorio, a Radio NoLo: intervista a Vitalba Paesano su “Senior e Tecnologia”

Metti una sera, dopo cena, di essere invitata in uno spazio ristretto, ma ricco di entusiasmo e di sapore, dove Valeria, Riccardo, Davide, Cristina, Gianna e pochi altri utilizzano computer e cuffie, musiche e microfoni per raccontare la vita e le speranze, i problemi e le novità di NoLo, il quartiere a Nord di piazzale Loreto, a Milano.

Metti che tu, senior consumata sui media, accetti di essere intervistata, incuriosita da tanto spirito d’iniziativa, che ti ricorda i tempi delle prime radio libere, trenta o quaranta anni fa. E metti che il tema dell’intervista “Senior e tecnologia” sia uno dei tuoi più cari, per il quale lotti da oltre 10 anni. Il gioco è fatto: come non aderire a una richiesta così coinvolgente?

Ho trascorso una serata piacevolissima, chiacchierando e parlando, rispondendo a questi giovani che non hanno esitato a farmi domande difficili: “Cosa fai per invecchiare”…”Per che cosa non hai ancora l’età?”. Giovani e senior a confronto, ci siamo dedicati reciprocamente una canzone. La loro mi è piaciuta davvero, la mia, un Battiato doc, ha avuto lo stesso gradimento. Ecco qui una manciata di foto della serata. Vi leggerete tutto il calore e la simpatia.

E se volete sentire la trasmissione non resta che cliccare qui. Buon ascolto!

Lo studio di Radio NoLo. Alla console Riccardo Poli, a destra, in ombra, l'altro conduttore Davide Rinaldi
Vitalba Paesano, in cuffia, sente la musica dedicata ai senior dai giovani
Valeria Ferrara (al centro) conduce l'intervista

 

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post