ForumPA 2015 … La voglia di cambiare?

FORUM PA è una società specializzata in relazioni pubbliche e comunicazione istituzionale. La mission di FORUM PA è promuovere e facilitare l’incontro e il confronto tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione tramite l’utilizzo di metodologie e strumenti innovativi di sensibilizzazione, comunicazione e partecipazione. Presidente di FORUM PA è Carlo Mochi Sismondi, direttore generale è Gianni Dominici.

Con queste parole si presenta la società che a maggio da 26 anni organizza la omonima manifestazione. Ed io, anno dopo anno, ho sempre partecipato a questo evento; sono stato espositore, relatore, visitatore curioso e anche ascoltatore non sempre convinto che alzava il ditino per dire la sua.

Il ForumPA si svolge da due anni al Palazzo dei Congressi di Roma-EUR e questa sede con le sue grandi aree ben si adatta alle due anime della manifestazione: quella congressuale e quella espositiva.

Nelle parole Pubblica Amministrazione sono concentrati vari aspetti fondamentali: l’organizzazione di tutti i servizi che dovrebbero rendere facile e ordinata la vita del cittadino, le migliaia di persone che al centro e in periferia operano in questa organizzazione e i tantissimi operatori economici che forniscono strumenti operativi utili a favorire l’operatività.

ForumPA nella sua parte espositiva è la vetrina degli operatori interni e dei fornitori esterni; nella sua parte congressuale, cioè in tre giorni fittissimi di più di un centinaio di convegni, fa il punto della situazione ed indirizza gli sviluppi futuri.

Gli Hashtag, cioè le parole d’ordine di riferimento, di quest’anno sono #sipuòfarese e #sipuòfarecon: la vera innovazione si fa con strumenti adatti, ma solo se si è d’accordo a usarli nel modo più giusto.

Per poter descrivere tutto quello che si è svolto a ForumPA avrei dovuto suddividermi in almeno quindici cloni, infatti in ciascuno dei 3 giorni si sono svolti almeno 15 eventi contemporanei con teutonica regolarità e organizzazione. Inevitabile scegliere. Una buona parte degli eventi congressuali tuttavia potevano essere visti in streaming cioè in collegamento televisivo contemporaneo e  sono inoltre disponibili in rete. Vii invito, quindi, a navigare il programma di ForumPA e il lungo catalogo degli eventi registrati : è possibile farsi una idea dei temi trattati, delle iniziative in corso o in programma per innovare la nostra antica e burocratica PA.

L’impressione generale è che esiste una gran voglia di fare e di cambiare, animata soprattutto dalle nuove generazioni che, con grande lentezza e difficoltà, entrano nella PA centrale e locale. A questa spinta verso il nuovo si oppone, è questa la mia opinione e certezza, una notevole quantità di “burocrati mezze maniche” che si oppongono al cambiamento per …scarsa voglia di affrontare sfide e di apprendere cose nuove:  il nuovo richiede sforzi, mezzi, studio, adattamento, formazione e mille altre cose. Cambiare #sipuòfarese e #sipuòfarecon, dobbiamo esserne tutti convinti che è utile, necessari ed anche economicamente positivo: il mio invito è di cominciare a documentarsi su cosa bolle in pentola  per poter spingere tutti quanti nella stessa direzione.

 

Attilio A. Romita: il mio anno di nascita, 1938, coincide con la nascita di Z1, il primo vero Elaboratore Elettronico programmabile, realizzato dall’ing. Tedesco KonradZuse (1910-1995). Ventisette anni dopo, nel 1965 ho iniziato a trafficare con bit e byte. Mi sono occupato di grandi calcolatori e reti di medi e piccoli macchine. Ho scritto programmi, disegnato procedure e progettato soluzioni per assicurazioni, banche, telemedicina, telco. Mi sono occupato di organizzazione, marketing e controllo di gestione ed ho coordinato progetti europei. La mia carriera di dipendente è terminata nel 2003 ed è iniziata la mia carriera di consulente durante la quale ho tentato di aiutare gli altri ad utilizzare le molte nozioni ed esperienze raccolte in tanti settori diversi dello ICT (Information Communication Tecnology) Roma Aeroporto Fiumicino
Related Post