Dove va l’elettronica domestica?

Grande innovazione, tra il 2002 e il 2008, per le dotazioni audiovisive utilizzate nel nostro Paese. Lo confermano i dati di Gfk Eurisko: Il videoregistratore, in calo dal 2002 (dal 73,3 al 68,3%), lascia il posto al lettore dvd che in soli cinque anni guadagna circa 60 punti percentuali. Costante, invece, il possesso di stereo hi-fi (66,7%), mentre aumenta la penetrazione di videocamere/telecamere e fotocamere digitali. Queste ultime, dal 2005 al 2008, vedono raddoppiare la propria percentuale di penetrazione. Interessante notare come, nonostante la recente diffusione, il possesso di lettore mp3 e TV LDC riguardano solo il 20% della popolazione. La tv a colori? E’ presente nel 99,2 % delle famiglie italiane.
Tra il 2002 e il 2008, è raddoppiata la diffusione dil collegamento a un’antenna parabolica; la fruizione di TV satellitare, in cinque anni, guadagna dieci punti percentuali. L’abbonamento a Sky presenta un trend in aumento del 4,6% dal 2005 e anche la penetrazione del decoder per il digitale terrestre è in marcata crescita. Al contrario, la web TV è ancora dotazione di pochi (1,3%).
Il possesso di personal computer in famiglia è in costante ed evidente aumento dal 2002, come anche il suo utilizzo fra le mura domestiche. L’utilizzo prevalente del PC a casa è finalizzato allo svago più che al lavoro. Il 40% della popolazione possiede un PC collegato a Internet (+15% dal 2002) e l’utilizzo della rete riguarda sempre più la quotidianità della popolazione (il 15% dichiara di connettersi a Internet tutti i giorni). Le modalità di connessione sono sempre più varie, oltre che da casa, scuola/università o dal posto di lavoro, ci si connette alla rete in varie altre circostanze (locali pubblici, biblioteche…).

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post