Il Registro Pubblico delle Opposizioni, istituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nel luglio 2022, consente di opporsi a tutte le chiamate telefoniche di marketing indesiderate. Tali chiamate sono possibili se in passato è stato consentito dall’utente l’utilizzo del numero cellulare (o del numero fisso) per scopi marketing o pubblicitari (ad esempio, durante registrazioni a siti web o uso di applicazioni).
Per contrastare questo tipo di telefonate sgradite, occorre iscrivere gratuitamente i propri numeri di cellulare sull’RPO: esistono due possibilità (il risultato è comunque identico).
La prima è quella più semplice. È sufficiente chiamare, dal telefono che si intende iscrivere:
- il numero 06 42986411 se si tratta di un cellulare;
- il numero 800 957 766 se si tratta di un telefono fisso.
Altrimenti, è possibile iscriversi via web, collegandosi alla pagina web ufficiale , entrando nella sezione “PER IL CITTADINO”. Da qui, se il numero non è mai stato iscritto, cliccare “ISCRIVITI”; se, invece, è già nel registro, è possibile gestire la propria iscrizione cliccando “GESTISCI ISCRIZIONE”.
Verranno richiesti un numero di telefono e una mail se si sceglie “SENZA AUTENTICAZIONE” (in forma anonima). Altrimenti basterà utilizzare lo SPID.
Sarà necessario in ogni caso avere con sé il proprio telefono durante la registrazione.
Una volta iscritti, trascorreranno al massimo 15 giorni prima che i consensi marketing siano cancellati del tutto. È fortemente consigliato rinnovare la propria iscrizione almeno una volta al mese.
Per avere più informazioni, è possibile collegarsi al sito web ufficiale.
by Gianluca Nuzzaci