Alla fiera di Las Vegas tutti i Tablet del mondo

Ultime novità sul fronte dei tablet

Nel primo testo trovate quello che abbiamo letto su fonte tecnologica autorevole. A seguire, invece, quanto il nostro amico Attilio ha decodificato per noi, per una più facile e immediata comprensione. (Grazie Attilio!)

Il Ces 2011 di Las Vegas è stata la fiera dei tablet che vanno all’assalto del mercato Mobile, un mercato da un trilione di dollari da qui al 2014. E nessun vendor vuole rinunciare alla propria fetta di una torta molto invitante mobile-tablet-smartphone.

I tablet arriveranno in commercio tra febbraio e giugno, sono: Motorola Xoom con Android 3.0, le proposte sia Windows che Android di Asus e Acer, Blackberry Playbook di Rim con Qnx. Sony sogna un tablet 3D entro il 2012. Microsoft si è limitata a portare Windows 7 su pochi modelli, rimandando lo sbarco in massa di Windows fra due anni quando sarà rilasciato Windows 8 con app store. Intanto ecco una carrellata di tablet Windows 7, prima di passare ad Android.

Lenovo ha mostrato il prototipo dell’U1, ibrido tra tablet e netbook, dove il tablet è lo schermo multitouch del portatile, ma che si sfila per usarlo a tavoletta. L’ibrido, tablet /netbook, di Lenovo è IdeaPad U1 Hybrid, mentre il tablet è LePad Slate. Ecco come funziona: l’ibrido, tablet /netbook, fa da base da appoggio a LePad; LePad, una volta montato, fa invece da schermo da 10.1 pollici al netbook, ma è indipendente con processore Snapdragon da 1.3GHz; permette lo switch da Windows ad Android. Equipaggiato con piattaforma Android 2.2 (Froyo) e con schermo multitouch capacitivo da 10,1 pollici, in grado di visualizzare la risoluzione nativa di 1280×800 punti, LePad, ossia il solo tablet, è acquistabile ed utilizzabile singolarmente. LePad funziona indipendentemente dalla base da’appoggio, che può non essere comprata. LePad sbarcherà negli Stati Uniti solo quando sarà dotato di Android 3.0 Honeycomb. (Fonte: ITespresso.it)

A Las Vegas si tiene annualmente il CES (Consumer Electronic Show) sponsorizzato dalla CEA (Consumer Electronic Association) cioè l’Associazione Americana di tutti i produttori di elettronica di consumo, dedicata agli utenti finali. La parte del leone dell’esposizione di quest’anno la hanno fatta i cosiddetti TABLET che possiamo considerare uno strumento intermedio tra gli smartphone, cioè telefonini con funzionalità simili ad un PC con schermo piccolo,  e i notebook, cioè PC portatili.

Il Ces 2011 di Las Vegas è stata la fiera dei tablet che vanno all’assalto del mercato Mobile, un mercato da un trilione di dollari da qui al 2014. E nessun vendor vuole rinunciare alla propria fetta di una torta molto invitante mobile-tablet-smartphone.

I vari produttori dei dispositivi usano sistemi operativi decisi sulla base di scelte tecniche diverse ed al momento Motorola Xoom propone Android 3.0,  Windows o  Android sono offerti da Asus e Acer mentre RIM per il Blackberry Playbook propone Qnx. Sony sogna un tablet 3D entro il 2012.

Microsoft si è limitata a predisporre Windows 7 su pochi modelli , rimandando lo sbarco in massa di Windows fra due anni quando sarà rilasciato Windows 8 con app store (possibilità di accedere ad un negozio in linea che vende programmi aggiuntivi di uso comune).

Un lancio in massa dei vari modelli è previsto tra febbraio e giugno.

Una interessante novità è stata presentata dalla Lenovo (la società collegata ad IBM per la produzione di notebook e simili). Librido, tablet /netbook, di Lenovo è IdeaPad U1 Hybrid, mentre il tablet è LePad Slate. Ecco come funziona: l’ibrido, tablet /netbook, fa da base da appoggio a LePad; LePad, una volta montato, fa invece da schermo da 10.1 pollici al netbook, ma è indipendente con processore Snapdragon da 1.3GHz; permette lo switch da Windows ad Android. Equipaggiato con piattaforma Android 2.2 (Froyo) e con schermo multitouch capacitivo da 10,1 pollici, in grado di visualizzare la risoluzione nativa di 1280×800 punti, LePad, ossia il solo tablet, è acquistabile ed utilizzabile singolarmente. LePad funziona indipendentemente dalla base d’appoggio, che può non essere comprata. LePad sbarcherà negli Stati Uniti solo quando sarà dotato di Android 3.0 Honeycomb.

 

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post