Corso gratuito su Homebanking e Moneta digitale: prima lezione 22 marzo

Ne avevamo fatto cenno nella newsletter di febbraio, e  adesso finalmente possiamo raccontare tutti i dettagli e coinvolgervi direttamente:  i ragazzi dell’Istituto Ettore Molinari di Milano (che noi chiamiamo affettuosamente i Ragazzi Grey Panthers perché, anno dopo anno, ormai da cinque, sono coinvolti nelle nostre attività didattiche in virtù del PCTO, ex alternanza scuola lavoro), si sono preparati, in una serie di incontri su Zoom, con noi di Grey Panthers e con i Consulenti di Capgemini con i quali abbiamo condiviso l’impegno di questa impresa, per essere in grado di realizzare un corso su “Home banking for Senior”, riservato ai lettori della nostra testata, con l’intento di favorire la diffusione della moneta elettronica presso gli over60.

L’ITT  Ettore Molinari, grazie a questo progetto, è risultato tra le 4 scuole vincitrici del premio indetto da Anitec-Assinform, «Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale 2020», aderente a Repubblica Digitale, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Terminata la loro formazione, è giunto adesso il momento di cominciare!

Su Zoom, appuntamento con noi il 22 marzo, 29 marzo, 7 aprile, 12 aprile dalle 15.30 alle 17

Il corso aperto e gratuito per tutti i lettori e amici Grey Panthers, si articola in 4 lezioni così strutturate:

Lezione n. 1-

LA MONETA ELETTRONICA: lunedì 22 marzo- ore 15.30 -17

  • Dalla Moneta alla Monetica
  • Tipologia di Moneta
  • Pagamenti elettronici e digitali
  • il Bancomat
  • L’e-commerce

Lezione n. 2- LE CARTE DI PAGAMENTO: lunedì 29 marzo- ore 15.30 -17

  • Che cosa sono?
  • Modalità d’uso
  • Carta di debito -> Carta di Credito
  • Carte prepagate
  • Carta fisica -> Carta virtuale

Lezione n. 3- HOMEBANKING:  mercoledì 7 aprile- ore 15.30 -17

  • Che cos’è l’Homebanking
  • Funzionalità e operazioni possibili
  • I servizi via App
  • I vantaggi
  • Security Tips

Lezione n. 4- I PAGAMENTI VIA APP/MOBILE: lunedì 12 aprile- ore 15.30-17

  • Mobile Payments
  • Le App per i pagamenti
  • E-Wattes
  • Le criptovalute

Piattaforma Zoom – come sempre, per ricevere il link di invito alla stanza della piattaforma prescelta, è necessario prenotare la propria partecipazione scrivendo a grey-panthers@grey-panthers.itSuggeriamo di prenotarsi per l’intero ciclo, così da consentire anche a noi una migliore gestione dell’evento.


La struttura degli incontri

Ogni lezione sarà condotta a più voci, rispettando le diverse competenze

  1. I materiali di base presentati dai ragazzi

Tutti i 14 ragazzi Grey Panthers saranno presenti a tutti gli incontri, ma per ogni appuntamento sarà un gruppetto di 3-4 di loro a fare lezione e a presentare i materiali che sono stati preparati per l’occasione. I materiali saranno resi disponibili poi a chi ha frequentato l’intero corso. Al termine della presentazione dei materiali, in ogni lezione, ci sarà modo di formulare domande e chiedere spiegazioni.

2. Video ed esperienze pratiche a cura della Redazione

Dopo la teoria, un po’ di pratica, compatibilmente con le difficoltà tecniche che derivano dal fatto che la lezione è necessariamente su piattaforma (siamo su Zoom e non è semplice condividere collegamenti e dirette) e che quando si tratta di operazioni bancarie e acquisti online si lavora su dati sensibili, per cui occorre spiegare senza violare la privacy di alcuno. Nonostante ciò, con l’impegno della redazione e dei supertecnici di cui disponiamo, riusciremo a sperimentare insieme in diretta

3. Una consulenza qualificata e super partes

Per la realizzazione del progetto “Homebanking for Senior” e per la produzione di materiali sulla Moneta Digitale,  ci siamo rivolti a un partner qualificato e super partes, in grado di garantire la completezza dei contenuti, e la correttezza delle informazioni: Capgemini, una società che si occupa, tra l’altro, dell’implementazione di soluzioni informatiche e che ha tra i suoi obiettivi di CSR (Corporate Social Responsability) quello di organizzare iniziative di Inclusione Digitale, in particolare nell’ambito dei servizi di alfabetizzazione digitale dei senior. Capgemini è leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business facendo leva sul potere della tecnologia.

In ognuna delle quattro lezioni, sarà presente un consulente senior di Capgemini, per aiutarci a rispondere alle domande dei lettori.

A conclusione del corso ci sarà anche una conversazione su “Moneta digitale e sicurezza telematica”, con l’intervento di ospiti d’eccezione.


La vostra adesione entro questa settimana

Se pensate che seguire il nostro corso vi sarà utile, se volete dare riscontro all’impegno di tutti noi (Senior, Esperti, Redazione, Ragazzi Grey Panthers), iscrivetevi subito, confermando la partecipazione all’intera serie di incontri via mail (grey-panthers@grey-panthers.it). Chi prevede di non poter essere  presente a tutte le lezioni, si iscriva comunque adesso. Riceverete il link di invito a Zoom. E saremo ancora una volta insieme.

redazione grey-panthers:
Related Post