La tecnologia digitale è oggi utilizzata spesso in maniera passiva. Scuola di Robotica propone un uso creativo della tecnologia a fini educativi.
Il corso ha come obiettivo di aggiornare docenti, genitori, nonni e appassionati sulla tecnologia digitale che i ragazzi usano e da cui sono attratti. Spesso ci troviamo a relazionarci con il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza senza strumenti validi per creare dei veri e propri “ponti” con cui comunicare con i nostri figli, nipoti o con i nostri studenti.
Scuola di Robotica ha sviluppato negli anni varie strategie per coinvolgere i giovani nello studio e nella ricerca, utilizzando le tecnologie dell’ICT. Da anni ormai ci adoperiamo per condividere questi metodi con docenti e adulti di tutta Italia ed Europa. Il corso vuole mettere in pra;ca in poche ore alcuni possibili moduli per realizzare attività ricreative e didattiche per bambini e adolescenti.
Gli strumenti utilizza; saranno vari, dal software gratuito Scratch (con cui creare videogiochi e interazioni varie) , ai robot della Lego (WeDo e NXT), passando dallo studio di diverse attività anche apparentemente lontane dal mondo della tecnologia. Lo scopo del corso è quindi fornire dopo poche ore la possibilità di utilizzare strumenti tecnologici a basso costo (o gratuiti) in ambiente didattico (Scuola), familiare, ludico.
DOVE
Genova, Biblioteca Internazionale per i Ragazzi E. De Amicis, Porto Antico, Magazzini del Cotone
QUANDO
23 Novembre 2013
Orario: 09:30 -‐ 17:00. Light lunch nella pausa delle 13.
Come iscriversi:
La quota per l’iscrizione è di 70 euro a persona e include il materiale didattico. Sarà offerto un Light Lunch. La registrazione è considerata valida una volta effettuato il bonifico sul corrente bancario intestato a:
Scuola di Robotica, Banca Prossima, Filiale 05000, p.zza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano IBAN: IT60 F033 5901 6001 0000 0063 175
Inviate per favore copia del bonifico in pdf a info@scuoladirobotica.it indicando la causale. Sono previsti sconti “famiglia” del 20%.
Per informazioni: Scuola di Robotica info@scuoladirobo;ca.it: Tel. 348 09 61 616
View Comments (1)
Bella iniziativa....peccato che si svolge solo a Genova, bellissima città, ma non proprio dietro l'angolo della nostra bellissima e lunghissima Italia.
Sarebbe interessante vedere come è possibile duplicarla in altre città, magari coinvolgendo istituzioni scientifiche o culturali locali.
Cristoforo Colombo da Genova è arrivato in America: facciamo arrivare Scuola di Robotica a Palermo, passando per Bologna, Roma e Napoli.
Potrebbe crearsi un "pacchetto" utilizzabile in concomitanza di Feste Locali e simili!
Con un po di buona volontà ed organizzazione si può fare!