La società attuale vede delinearsi una nuova tendenza, ben evidenziata anche nell’ultimo convegno tenutosi a Roma sull’assistenza familiare organizzato da Italia Longeva, che vede sempre più spesso donne e uomini italiani affacciarsi al lavoro di cura domestico, immigrati che colgono la necessità di formarsi e acquisire competenze, famiglie che comprendono non solo il bisogno, ma anche il valore di tale servizio, anziani non più solo persone da accudire e vigilare, ma da stimolare, mantenere e un sistema socio sanitario in cui va diffondendosi la cultura e il riconoscimento della domiciliarità. In tale ottica si ritiene sia necessario creare contesti e strumenti in grado di offrire ascolto, accompagnamento, sostegno, formazione interpretazione dei bisogni e non da meno bilancio delle competenze. Questo è ciò che Barbara Gamba assieme ad un gruppo di professionisti si è posta come obiettivo nel realizzare Badaplus.
BADAPLUS è la nuova e prima applicazione per tablet e smartphone per la gestione del lavoro domestico di assistenza. Di facile uso è scaricabile gratuitamente da ITUNE Store per Ipad e dispositivi Apple e per Android in Google Play. BADAPLUS è assolutamente innovativa in quanto consente alla famiglia, di pianificare le attività che la badante svolge a domicilio secondo le esigenze della persona da assistere e offrire alle badanti degli strumenti operativi che permettano loro di svolgere al meglio il proprio lavoro e rispondere a dei criteri di qualità ed efficienza che possono essere valutati e condivisi dal familiare.
BADAPLUS versione base
L’obiettivo è supportare la famiglia nella pianificazione delle attività da far svolgere all’assistente familiare e nella verifica delle prestazioni che ha svolto per poter comunicare in maniera chiara e oggettiva.
• igiene della casa,
• igiene della persona,
• alimentazione,
• socializzazione,
• salute
Il familiare programma i compiti di assistenza da richiedere all’assistente familiare e indica il giorno e ora in cui tali azioni devono essere svolte. Il sistema consente di concentrarsi sulle attività ritenute più rilevanti, condividere un piano di lavoro, verificare le attività svolte e ottenere un report giornaliero e settimanale con dati oggettivi relativi alla persona assistita.
Badaplus rappresenta un utile strumento di lavoro, facilmente utilizzabile sia dalla famiglia sia dall’assistente familiare
L’interfaccia grafica e funzionale del sistema è strutturato in modo semplice e chiaro al fine di delineare un profilo iniziale dell’assistito attraverso un questionario basato su risposte chiuse per rilevare le condizioni generali dell’anziano dal punto di vista sociale, sanitario e relazionale basate su indicazioni del caregiver, del medico di riferimento e soprattutto dello stesso assistito e un profilo della badante in merito alle ore e giorni di lavoro.
Viene richiesto di indicare semplici dati della persona da assistere: nome cognome, età, peso, autonomia. Cliccando su no autonomia vengono richiesti dati riguardanti la deambulazione, alimentazione, incontinenza. Il tutto permette in modo estremamente semplice e chiaro di delineare un piccolo profilo per individuare eventuali bisogni personali. Allo stesso modo vengono richiesti alcuni dati della badante per creare il planning sulla base delle ore e giorni di presenza. Sono presenti inoltre le aree di intervento differenziate per colore.
Entrando nell’area d’interesse la famiglia può scegliere le attività da far svolgere individuandole da un elenco predefinito o attraverso il pulsante “altre” segnalarne ulteriori sulla base di bisogni personali. La famiglia inoltre indica i giorni e l’orario in cui tale attività può essere svolta. Viene perciò elaborato un piano di lavoro personalizzato rispetto ai bisogni della persona da assistere e l’orario di lavoro della badante.
PLANNING
L’assistente familiare accede quotidianamente al sistema per visualizzare il planning giornaliero delle attività da svolgere e apporta su apposita casella un check di esecuzione e in alcune aree può segnalare eventuali note aggiuntive come l’interesse, la partecipazione, parametri rilevati (temperatura, pressione…).
La famiglia quotidianamente e/o settimanalmente ottiene dal sistema un report con i dati rilevati che può scegliere se stampare o salvare in formato pdf. Tale report risulta uno strumento importante per ottenere un quadro complessivo dell’assistenza fornita alla persona rispetto ai suoi bisogni e per monitorare lo stato di ben-essere dell’anziano che può essere condiviso con eventuali professionisti sanitari.
BADAPLUS favorisce la comunicazione tra l’anziano, la famiglia, la badante e l’ente in quanto si rivolge alle famiglie, al settore pubblico e privato offrendo un servizio di qualità, personalizzabile e integrato a servizi già in essere.
Per maggiori info e contatti diretti
Dott. Gamba- info@badaplus.it; www.badaplus.it