Spotify, Apple Music e Youtube sono sicuramente tra le migliori App per ascoltare la musica su smartphone; con diverse versioni gratuite e a pagamento; c’è poi Shazam
La musica fa parte della vita di tutti, si sa. Ecco perchè è utile trovare alcune tra le migliori soluzioni per gli ascoltatori occasionali ,ma anche per chi, per lavoro o per diletto, porta la musica sempre con sè durante la giornata. Il requisito fondamentale per la maggior parte delle app è avere una connessione dati attiva: eccetto Youtube tutte le altre applicazioni consumano poca rete dati.
Inevitabile, parlando di App musicali, fare riferimento al background: il significato indica che un’App continua a funzionare anche quando viene chiusa; ad esempio si può guardare il meteo ma la musica continua a sentirsi oppure si continua a sentire la musica anche quando lo schermo è bloccato. Se invece, cambiando App o bloccando il telefono la musica si interrompe, vuol dire che l’app non funziona in background. Tutte le applicazioni hanno una versione a pagamento e una versione gratuita; l’abbonamento è mensile e può essere disdetto in qualunque momento senza pagamento di penali. Per tutti i servizi è consigliato creare un account, anche dove non sia obbligatorio. Tutte le App qui suggerite sono in Italiano.
Youtube & Youtube Music
Youtube Music su smartphone permette di cercare brani, solo audio. Le A pp sono installate su tutti i dispositivi Android mentre è possibile scaricarle dal Apple Store su Iphone e Ipad, presentano pubblicità durante la fruizione dei contenuti. Il servizio offre una versione premium che permette di scaricare i contenuti (per poterli fruire dall’app senza connessione internet), eliminare le pubblicità e ascoltare in background da entrambe le app.
Spotify, Amazon Music e Itunes
Queste tre App rendono disponibile solo l’ascolto dell’audio. Hanno una versione gratuita e una Premium.
Spotify è sicuramente il servizio più completo con il più grande catalogo di Podcast e musica e una serie di playlist, raccolte di brani, create in base agli ascolti dell’utente. La versione gratuita permette di riprodurre in modo casuale brani di qualsiasi artista, album o playlist. La versione gratuita include pubblicità. L’App permette anche di seguire il testo della canzone durante la riproduzione.
Amazon Music ha tre piani Free, Prime e Unlimited. Il primo ha funzionalità limitate, comprende la pubblicità, un numero limitato di “salti” tra i brani e una quantità di brani limitata. Il secondo, incluso con l’abbonamento di Amazon Prime, permette di ascoltare la musica senza pubblicità e all’interno delle playlist di navigare in modo libero tra i brani e ascoltare il preferito. L’ultimo mette a disposizione una qualità audio maggiore, playlist personalizzate e la possibilità di scegliere la canzone da ascoltare.
Apple music è il servizio nativo per Iphone e Ipad; non è disponibile una versione gratuita, ma diverse versioni a pagamento che a seconda del piano permettono di ascoltare i brani offline, di sentire liberamente qualunque canzone senza interruzioni pubblicitarie.
Le versioni gratuite di Spotify, Amazon Music Free e Prime permettono di riprodurre in modo casuale brani di qualsiasi artista, album o playlist. Non è possibile quindi selezionare una singola canzone, ma un artista o un album i cui brani vengono riprodotti in modo casuale.
Spotify, qualunque versione di Amazon Music e Apple Music permettono l’ascolto in background dei brani.
Shazam
Ultima, ma non per importanza, Shazam offre un servizio diverso rispetto alle precedenti; infatti riconosce qualunque canzone e salva il titolo nella sua libreria. Ad esempio è in grado di riconoscere una canzone che passa in radio o un brano mentre si guarda un film in televisione o su un servizio di streaming, di cui si è già parlato in un articolo precedente.
Infine si ricorda che è anche possibile ascoltare le radio grazie a TuneIn.