di Attilio A. Romita gennaio 2014
Con questo primo capitolo che contiene le informazioni di tipo generale, iniziamo una storia che vi aiuterà a meglio capire e usare il mondo variegato delle APP.
Questi dispositivi sono un sottogruppo della grande famiglia degli Elaboratori Elettronici che per comodità chiamiamo di volta in volta Computer, Personal Computer (PC), Desktop, Notebook, Tablet, Smatphone. Tutti questi strumenti, o device come li chiamano i più snob, sono costituiti dagli stessi organi e si differenziano solo per dimensioni e potenza. E importante notare che dimensioni e potenza non sono correlate. Come per i veicoli a motore una Ferrari da corsa può avere una potenza superiore a quella di un autotremo e dimensioni molto più ridotte. Maggiori informazioni sul funzionamento di un PC potete trovarle sul mio libretto “COMPUTER, ORDINATEUR, ELABORATORI ……FORSE CERVELLONI! Introduzione all’informatica” .
Entriamo in argomento cominciando dal nome APP che è l’abbreviazione del termine inglese application traducibile liberamente con il termine di programma. Cioè una serie di istruzioni scritte in modo che un elaboratore possa eseguirle.
Molto probabilmente avrete sentito parlare, magari dai vostri nipoti, di APP, di come sono utili e dei loro mille prodigi quasi fossero bacchette magiche: oggi voglio svelarvi questo segreto …di Pulcinella, come si diceva una volta.
Dopo l’invasione dei telefoni cellulari sempre più piccoli e più economici sono arrivati gli SMARTPHONE. La parola inglese smart è stata tradotta in molti modi come: astuto, bello, brillante, di moda, elegante, intelligente, rapido, svelto e vivace. Lo Smartphone è un telefono cellulare che può attribuirsi quasi tutti questi aggettivi, ma in pratica è un piccolo personal computer con telefono incorporato capace di connettersi ad Internet.
Come tutti i computer lo Smartphone per funzionare ha bisogno di un motore interno, il sistema operativo, e di programmi che eseguano funzioni particolari legate ai dispositivi interni di cui è dotato lo Smatphone come la macchina fotografica, il localizzatore, il sensore di temperatura e molti altri.
Attualmente esistono 3 grandi sistemi operativi: IoS, ANDROID e Windows 8.
IOS è montato esclusivamente su i dispositivi costruiti dalla APPLE; ANDROID è montato su la maggior parte dei dispositivi in commercio come Samsung, LG, HTC etc.; Windows 8 è l’ultimo arrivato ed è montato su i più recenti modelli della Nokia. Noi potremmo considerare IOS, Android e MS8 come lingue, per es tedesco, inglese ed italiano ed in questa sede non mi avventurerò in confronti che, volendo, è possibile trovare in gran quantità nei forum di discussione di Internet.
La conoscenza del nome del sistema operativo installato sul proprio dispositivo è necessaria al momento della scelta di una APP per rivolgersi al fornitore giusto.
Normalmente all’atto dell’acquisto di uno Smartphone, qualsiasi sia la marca, è precaricata una APP che permette di accedere al “negozio on line” che vende le App che possono funzionare con il sistema operativo specifico di quel dispositivo.
E’ anche possibile accedere con il proprio PC “normale” ai “negozi on line officiali” e per comodità fornisco i link:
L’interfaccia grafico dei tre “negozi on line” è molto simile in quanto sono sempre presenti una serie di app in evidenza, uno spazio dedicato alla funzione di ricerca ed una indice per categoria delle App disponibili.
Inserendo una parola chiave, per es. Meteo oppure Calcolo, vengono mostrate tutte le App che in qualche modo sono legate alle parole indicate.
Per ciascuna APP sono brevemente esposte le funzioni, il costo o se è gratuita.
Cliccando sulla specifica APP si apre una seconda schermata di dettaglio che specifica meglio le funzioni ed offre la possibilità di scaricarla (il tasto INSTALLA sullo schermo) o di acquistarla con Carta di Credito.
Di quasi tutte le APP esiste una versione gratis ed una versione a pagamento. Nella maggior parte dei casi la versione gratis è perfettamente e completamente funzionante, ma il suo uso è spesso interrotto da messaggi pubblicitari abbastanza sopportabili.
Il mio consiglio è di installare la versione gratis, di provarla per qualche tempo e poi decidere di passare alla versione a pagamento se si usa con molta frequenza questa APP. E’ da precisare che il costo di ciascuna APP si aggira normalmente su qualche Euro e solo alcune APP molto complesse superano i 5€.
Le note seguenti saranno organizzate per tipologia di APP, cioè di volta in volta proverò ad indicare le App più note per la specifica categoria e, per caiscuna, proverò ad indicarvi funzioni e consigli per l’uso.
Come primo esercizio provate ad andare nei “negozi on line” e vi stupirete della quantità enorme di App disponibili.
Vi invito ad inviarmi domande e commenti che sicuramente possono essere utili per migliorare i miei contributi.
Buon divertimento con qualche App passatempo!
View Comments (1)
come al solito ben fatto. Attilio, come saprai non posso venire alla Garbatella, il serpentello ha ottenuto il suo scopo. puoi inviarmi sulla mia mail le ultime due lezioni? grazie mille Lio