GAZA: UCCISO VOLONTARIO ITALIANO Responsabile un gruppo salafita anti-Hamas

Le aperture

La Repubblica: “Processo breve, interviene il Colle. Napolitano: valuterò la legge. Berlusconi rilancia: ora le intercettazioni”. E poi: “Rivolta nella maggioranza contro l’investitura Alfano. Ruby: pressing Pdl per un’ispezione ai pm di Milano. Intervista a Casini: il Cavaliere è finito”.
A centro pagina, la foto di Vittorio Arrigoni: “Gaza, volontario italiano rapito e ucciso da un gruppo salafita anti-Hamas”.
E’ l’unico quotidiano ad avere la notizia dell’uccisione, nella notte, di Arrigoni, avvenuta in connessione con un blitz tentato da Hamas per liberarlo.
In taglio basso: “Montezemolo accusa: ‘Tremonti inefficace”. In prima il quotidiano ha anche un’inchiesta: “Flop del digitale terrestre, cos’ è scomparsa la tv”.

Il Giornale: “Sparano alle gambe”, “Clima da anni di piombo”. “Esponente della Destra ferito in un agguato in stile brigatista nel centro di Roma”, “Rapito dagli integralisti islamici un italiano a Gaza”. A centro pagina, una foto del governatore della Lombardia Formigoni sotto il titolo: “Colpo di coda dei magistrati: vogliono azzerare la Lombardia”, “I pm: firme false nella lista Formigoni”.

Corriere della Sera: “Napolitano sulla giustizia: valuterò”, “‘Verificherò i termini del processo breve’. Il premier: chiarirò”. E poi: “Berlusconi: avanti con la riforma, ora le intercettazioni. I magistrati: rischio di amnisitia permanente”.
In taglio basso: “Italiano rapito a Gaza, ‘Trattate o sarà ucciso'”., “Faida tra Hamas e un altro gruppo islamico”.

L’Unità ha in prima una foto del premier che mima una telefonata: “Intercetto la qualunque”.”Incassata la prescrizione breve, il premier rilancia la legge bavaglio. E a pranzo promette posti e poltrone”. “Il Colle ‘valuterà’. Da Praga Napolitano fa sapere di attendere l’iter parlamentare. L’Anm: è un’amnistia permanente. Le critiche della Cei”. E poi un titolo sul neo-ministro Saverio Romano, dei Responsabili: “Il gip no archivia le accuse di mafia contro il ministro dell’Agricoltura e chiede altre indagini”.
In taglio basso: “Milano, firme false per Formigoni. Indagati dieci consiglieri del Pdl”, “Centinaia di casi scoperti dalla procura: prove granitiche”.

Libero: “Accerchiato Silvio”. Il quotidiano parla di “movimenti sotterranei” e spiega: “Due alti ufficiali di polizia rivelano:da Trani a Milano, si muovono almeno 15 procure, mai visto nulla di simile”, “Non riuzcendo ad incastrare Berlusconi, mirano ai suoi: ci sono indagini su Letta, Schifani e persino Alfano”, “Intanto Asor Rosa teorizza il golpe e a Roma si spara: bossoli al sindaco, gambizzato un consigliere di destra”.
Il direttore del quotidiano firma in prima un editoriale dedicato alle elezioni a Milano e ammonisce: “Occhio, se cade la capitale del centrodestra…”. In taglio basso: “Pacifista italiano rapito dagli islamici a Gaza”.

La Stampa: “Intercettazioni, il premier rilancia. Napolitano: valuterò”, “Processo breve, tensioni governo-Quirinale. I magistrati attaccano: un’amnistia permanente”.
Un richiamo sulle dichiarazioni di Montezemolo che “attacca Tremonti, ‘Più risultati'”. A centro pagina la foto di Vittorio Arrigoni, il volontario italiano rapito a Gaza. “E’ di Lecco, rivendicazione di un gruppo islamico: Hamas liberi i nostri”.
In basso: “”Centomila pronti a sbarcare in Italia’”. Si sintetizza così l’allarme lanciato dai nostri servizi segreti.  “L’allarme di Bruxelles”, titola ancora La Stampa, che poi riferisce le parole del ministro dell’Interno Maroni: “finita la fase acuta da Tunisi, Libia sotto osservazione. I servizi: temiano attentati”.

Il Riformista ha in prima quattro foto: Alberto Asor Rosa, Marco Travaglio, Beppe Grillo e Antonio Di Pietro. E il titolo recita: “Silvio, vivi serebo”, “Questa opposizione non vincerà mai”. Il capitolo ha come titolo “Facciamoci del male” e si spiega: “Asor Rosa propone un golpe, un governo militare d’emergenza per liberare il Paese da Berlusconi. Non è uno scherzo. E nemmeno una pazzìa isolata. E’ solo l’ultimo atto di mutazione antropologica di una sinistra, o pseudo-tale, che ha seppellito la questione sociale e trasfomato l’alternativa al Cavaliere in una faccenda di manette e tribunali. Che alza lo share e la tiratura. Ma non riempie le urne”. In prima il richiamo ad una intervista a Luciano Violante: “Basta con la politica che delega ai pm”.

Il Foglio dedica il titolo in rosso alle dichiarazioni di Alberto Asor Rosa: “L’imbecille e la cricca di Scalfari”, “Il golpismo di Repubblica e l’anticostituzionale ‘progetto Spinelli'” (inteso come Barbara, ndr).
E si domanda, in blu: “Golpe, che fare?”, “Il Pdl prepara la controffensiva politico-mediatica per non soccombere alle pulsioni eversive del club azionista. Un anti-Palasharp, una manifestazione di piazza a Milano, una battaglia sull’articolo 68”.

Il Sole 24 Ore: “Super-holding per Parmalat”, “Un prestito per rilevare la quota Lactalis. Al vaglio un socio estero”. Secondo Il Sole “la cordata italiana lavora sull’unione degli asset Granarolo-Collecchio in una newco ‘aperta’”. “Finmeccanica e le sue favorite” è invece il richiamo in prima di un’inchiesta firmata da Claudio Gatti sulle indagini che riguardano il gruppo.
A centro pagina: “In discesa la spesa per gli investimenti, il fisco peserà di più”. La conferma del calo degli investimenti arriverebbe, secondo il quotidiano, dalle stime contenute nel documento di economia e finanza approvato dal Consiglio dei ministri mercoledì scorso. In diminuzione anche i contributi alle imprese, “opposto l’andamento della pressione fiscale che, nel 2012, salirà al 42,7 per cento del Pil, con un aumento dello 0,2% rispetto al 2010”.

(Fonte: Rassegna Italiana di Ada Pagliarulo e Paolo Martini)

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post