Torna la Festa Europea della Musica al Castello Sforzesco

L’Orchestra Carisch, da sempre attenta alla pratica e alla diffusione della musica amatoriale, anche quest’anno propone di leggere in chiave amatoriale anche la festa europea della musica del 21 giugno. Cornice della manifestazione saranno le sale e i cortili del Castello Sforzesco che per due giorni ospiteranno tanta musica a cura dei componenti dell’orchestra Carisch e di numerosi ospiti, anche internazionali.

Si comincia venerdì alle 19.45, nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco, con il concerto per pianoforte di Schumann in La minore: solista Bruno Canino e direttore Antonio Ballista. Il programma continua con 2 preludi di Verdi e un ciclo di danze ungheresi suonate alternativamente dall’orchestra e dal duo Canino/Ballista per pianoforte a 4 mani. Per la giornata di sabato, dalle ore 12.00 fino a sera, è previsto un percorso di concerti e altre attività musicali nelle sale e nei cortili del castello: i doppi concerti di Vivaldi, i concerti di Mozart per violino, suonato da Veronica Gigli e diretto da Alberto Intrieri, il concerto per flauto KV313 suonato da Norma Marazzi, un intervento della Banda Musicale della Polizia Locale di Milano, musica e danze rinascimentali con il Concento de’ Piffari, il coro e l’Orchestra dell’Assunta in Vigentino diretti da Paolo Volta, il Carisch ensemble con un concerto speciali per i visitatori del museo. Per chiudere la giornata, l’orchestra ospite austriaca Sinfonisches Orchester Gallneukirchen di Linz con un programma di valzer viennesi.

Il programma dettagliato è consultabile su www.orchestracarisch.com

Alle 18.30 di sabato 21 giugno, ancora un volta nell’ottica della musica partecipata come nello stile dell’Orchestra Carisch, nel Cortile della Rocchetta del castello abbiamo organizzato un nuovo raduno libero orchestrale che vuole mettere insieme la più grande orchestra spontanea che Milano abbia mai visto: sotto la direzione di Renato Rivolta eseguiremo integralmente la quinta sinfonia di Beethoven.

redazione grey-panthers:
Related Post