Sul Gran Paradiso, saltando con… le rane delle nevi! A Vetan di Saint-Pierre l’incredibile spettacolo del Lago delle Rane: centinaia di esemplari che in ogni stagione popolano le rive e i canneti imbiancati di neve. Un’oasi stupefacente, da scoprire con un pacchetto speciale di Capodanno.
Immaginate un’abbagliante distesa di neve, circondati dalle vette più maestose delle Alpi: un mantello bianco che ricopre tutto e all’improvviso, per magia, centinaia di puntini verde fosforescente, o meglio ancora, verde… rana! Ecco lo scenario mozzafiato del Lago delle Rane, meraviglia della natura sul Gran Paradiso! Situato nella conca di Vetan di Saint-Pierre, grazie alla sua esposizione particolarmente favorevole, il lago si è infatti dimostrato perfetto per il proliferare di raganelle e girini, che qui hanno stabilito la loro dimora circondati da rari esemplari di olivello spinoso, comedrio alpino, orchidee e timo selvatico. Un’oasi di fauna e flora unica nel suo genere, che è possibile contemplare in tutta la sua ricchezza grazie al Consorzio Gran Paradiso Natura e a un’escursione piena di fascino. Passeggiando accompagnati da esperte guide e circondati dall’incanto di paesaggi innevati si potrà ammirare lo straordinario convivere di vegetazioni diversissime tra loro: dagli abeti e sempreverdi dei boschi, agli esemplari sviluppatisi nel clima più mite che avvolge il lago, passando per le piante tipiche del clima umido che caratterizza i torrenti e le sorgenti. Una su tutte, l’incredibile pinguicola alpina, pianta carnivora affamatissima d’insetti. E per gli amanti della storia non mancherà la sorpresa di imbattersi in antichi reperti archeologici portati alla luce da alcuni scavi in prossimità del bacino: punte di frecce risalenti al periodo Mesolitico che condurranno in un viaggio a ritroso nel tempo di ben… 9.000 anni!
Sarà l’innalzarsi di un formidabile gracidare ad annunciare l’avvicinamento alla meta: il Lago delle Rane, situato in uno dei punti panoramici più suggestivi di tutto il territorio, di fronte ai ghiacciai perenni delle vette valdostane. Un’esperienza davvero indimenticabile, come solo sul Gran Paradiso è possibile fare. L’escursione è delle durata di circa due ore ed è adatta a tutti, grandi e piccini: il percorso copre circa 500 metri di dislivello, con partenza da Vetan di Sopra (1780 mt di altitudine) e arrivo alla conca, a 2300 mt.
Per Capodanno: pacchetto speciale “Capodanno con le rane” da 640 euro a persona
E’ una proposta Consorzio Gran Paradiso Natura (Consorzio degli operatori turistico-commerciali)
Località Trépont, 90, Villeneuve – Valle d’Aosta Tel. 0165 920609 – Fax 0165 920528-
e-mail: info@granparadisonatura.it