Parmigiano d’autore

 

La destinazione sembra persino un po’ scontata, se per trovare dell’ottimo Parmigiano Reggiano ci si dirige verso Parma e Collecchio. Eppure, già sull’Autostrada A1, all’uscita di Parma Ovest, la fantasia fa pregustare un piacere noto, quello che accompagna la degustazione di sapori intensi e antichi. Seguire la strada per Parma e Collecchio è, dunque, cosa da ragazzi e così si arriva in via Varra Superiore, 14, per incontrare il Caseificio Gennari Sergio e figli. E tra i figli c’è il simpatico signor Paolo.

E’ in genere poprio Paolo (sempre che la visita sia concordata e non a sorpresa) a raccontare che il Caseificio produce Parmigiano Reggiano proprio nel cuore della zona che ha dato il nome a questo grande prodotto. La certificazione ISO, ottenuta nel 1997, richiede procedure attente durante l’intero ciclo produttivo e assicura la qualità e la bontà del formaggio. Il Parmigiano prodotto qui viene invecchiato almeno due anni prima di essere tagliato. E  all’assaggio presenta una pasta compatta e delicata e un gusto intenso. Indimenticabile.

Al Caseificio è possibile seguire l’intero ciclo di produzione, dalla lavorazione alla stagionatura. E si possono acquistare pezzature di 24, 36 e 48 mesi. Da abbinare ai vini del posto, naturalmente.

Dopo degustazione e acquisti, la zona sollecita integrazioni di altra cultura: Parma offre spettacoli di interesse storico-artistico: così si può rivedere il Palazzo Ducale e il Giardino, il Duomo, capolavoro romanico del XII secolo, il celeberrimo Battistero, la Galleria nazionale, Teatro Farnese e la chiesa di san Giovanni Evangelista, con opere di Correggio e Parmigianino. Per chi conoscesse fin troppo bene la città, i castelli della zona (Torrechiara, Fontanellato, San Secondo) costituiscono una meta alternativa di grande suggestione.

I ristoranti della zona che meritano una sosta

Parizzi, strada della Repubblica 71, Parma, tel. 0521.285952;
Cocchi, via Gramsci 16/a, Parma, tel. 0521.995147;
Ristorante i Pifferi, via Zappati, 62, Sala Baganza (PR), tel. 0521.833243.

 

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50

View Comments (1)

  • I have been looking looking around for this kind of information. Will you post some more in future? I'll be grateful if you will.

    Be sure, dear friend, we'll it. vp

Related Post