I castelli della Val d’Aosta- guida pratica

Come arrivare

In auto: dall’Autostrada A5 si esce al casello di Aosta-ovest e si seguono le indicazioni per le valli di Cogne, Savarenche e Rhêmes.

In treno: dalla stazione di Aosta un servizio di mezzi pubblici collega il capoluogo con le località del Parco.

 

I centri visitatori

Sono i centri di accoglienza per il turista, utilissimi per approfondire la conoscenza del Parco. Durante l’estate presso i centri vengono organizzate attività di animazione per ragazzi, proiezioni ed escursioni.

Nel territorio valdostano ci sono tre centri visita:

a Cogne (Villaggio Minatori) con un laboratorio sul parco con giochi di ruolo, modelli, sistemi multimediali, e uno spazio sensoriale con profumi e suoni;

a Valsavarenche (località Degioz), con un’esposizione dedicata alla lince;

a Rhêmes-Notre-Dame con una mostra permanente sul gipeto.

 

Per informazioni:

Fondation Grand-Paradis, Villaggio Minatori, Cogne ; tel 0165.749264

 Parco Nazionale del Gran Paradiso)

 

 

GUIDA

 

Come arrivare

In auto:

Aosta è collegata con Torino dall’Autostrada A5 (circa cento chilometri), mentre chi proviene da Milano deve percorrere la A4 e imboccare il raccordo con la A5 a Santhià in direzione Aosta (164 chilometri). Si può arrivare anche dal versante francese o svizzero attraverso i due trafori del Monte Bianco (Statale 26) e del Gran San Bernardo (statale 27).

In aereo: gli aeroporti più vicini alla Valle d’Aosta sono l’aeroporto Torino Caselle (www.turin-airport.com/), collegato con le principali città europee e a 115 chilometri dalla città di Aosta, e l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa , a 180 chilometri.

Anche l’aeroporto di Ginevra può costituire una buona base di partenza: dista 140 chilometri da Aosta ed è scalo di numerose compagnie low-cost europee 

 

Hotel

 

Relais du Foyer

Situato a fondovalle, a metà strada tra Verrès e Fénis e all’imbocco della Valle del Cervino, questo quattro stelle si caratterizza per il suo stile classico alpino, per il servizio discreto e attento. Gli ambienti comuni e le stanze sono arricchiti da fini tessuti e boiserie alle pareti. L’hotel è dotato di solarium e area fitness con sauna e una piccola piscina con idromassaggio.

Località Panorama, Châtillon

tel. 0166.511251

Doppia con colazione da 160 a 210 euro

 

Hotel Chez Pierre

Dodici camere nella casa che ospita il ristorante omonimo, al centro di Verrès. Hanno arredi rustici e tutti i servizi principali (tv, frigobar, telefono). La prima colazione (non inclusa nel prezzo delle camere) viene servita nel bel patio durante la stagione estiva.

via Martorey 73, Verrés

Tel. 0125.929376

Da 60 a 200 euro la camera doppia, colazione esclusa (10 euro a persona)

 

Hotel La Meridiana

Un bella casa aostana, circondata dal giardino e posizionata lungo la statale 26: lo stile è quello rustico, ma con uno speciale tocco di raffinatezza nella cura dei particolari, nella ricerca dei mobili antichi, nelle piccole collezioni d’altri tempi (giocattoli, libri, brocche) esposte nelle sale comuni. Le camere più silenziose sono quelle che affacciano sul retro. Di grande fascino la suite a piano terra.

Località Châteaux Feuillet 17, Saint-Pierre

Tel. 0165.903626

Camera doppia con colazione da 80 a 120 euro; suite da 160 euro

 

Maison Rosset

Al centro dell’abitato di Nus, nei pressi de castello di Fénis è stato recuperato un’antico fabbricato agricolo risalente al Settecento; all’interno sono state ricavate tre camere doppie, una singola e una tripla con soggiorno. I pavimenti sono in larice antico, le scale e i corridoi in pietra, i muri originari a vista; anche le porte sono costituite da antichi pannelli. L’accoglienza è di tono familiare, ma di qualità.

Via Risorgimento 53, Nus

Tel. 0165.767176

Doppia con colazione da 70 euro.

 

Ristoranti

 

Chez Pierre

Ristorante di consolidata tradizione familiare, rinomato anche oltre i confini della Valle. La cucina è imperniata sulla tradizione valdostana, con qualche sconfinamento nella cultura gastronomica della Savoia francese.?Si cena in sale arredate in tono rustico, ma in estate il servizio è all’aperto, sotto a un patio fiorito. Si gustano la carbonade (carne di manzo al vino rosso), zuppe tradizionali ai formaggi e la trota salmonata in agro.

via Martorey 73, Verrés

Tel. 0125.929376

Chiuso martedì

Conto 50 euro, bevande escluse

 

Maison Rosset

Camillo Rosset, giovane e intraprendente padrone di casa, accoglie i suoi ospiti nelle sale a piano terra dell’antica dimora di famiglia, tenendo come punto fermo il tono familiare e casalingo, molto piacevole, del locale. Serve un menu fisso ma molto ricco (sei antipasti, tre primi, due secondi il dolce, il caffè e la tisana), preparato in gran parte con le materie prime dell’azienda di famiglia, dalle verdure ai formaggi, alla carne. Si gustano sapori di una volta, come la polenta preparata sul fuoco, e vere delizie, come la ricotta d’alpeggio, delicata e cremosa, caratterizzata da un sentore di erbe alpine.

Via Risorgimento 53, Nus

Tel. 0165.767176

Chiuso il lunedì

Conto 25 euro, bevande incluse

 

La meridiana

All’interno dell’hotel omonimo, opera il celebre chef Corrado Michelazzo: dopo un’esperienza a Cogne (che gli ha meritato una stella Michelin) e un periodo trascorso in Oriente, è rientrato sulla scena gastronomica valdostana con questo ristorante curato, con pochi coperti, molto intimo e romantico. Michelazzo utilizza prodotti di prim’ordine per realizzare le sue ricette creative, che attingono alla tradizione italiana, variandola con l’aggiunta di tocchi speziati e abbinamenti inusuali, come il riso al caffè con foie gras affumicato o la sella di maialino laccata alle spezie.

Località Châteaux Feuillet 17, Saint-Pierre

Tel. 0165.903626

Chiuso mercoledì e giovedì

Conto 60 euro, bevande escluse

 

 

 

Informazioni

Il sito di promozione e informazione turistica della Regione Valle d’Aosta è molto ricco e continuamente aggiornato.

Qui si possono trovare le informazioni e i contatti relativi alle singole località della Regione.

 

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post