ULTIME SCOPERTE ARCHEOLOGICHE
LA “COENATIO ROTUNDA” DI NERONE
Gli scavi hanno infatti individuato un poderoso pilone circolare, una sorta di torre in mattoncini laterizi con un diametro di quattro metri e un’altezza di circa dieci, interpretato come il perno della “coenatio rotunda”, a cui si collegava un sistema di doppi archi a raggiera posti a sostegno di una piattaforma circolare con un diametro di almeno sedici metri; questa risulta essere dotata di tre cavità semicircolari che hanno fatto ipotizzare l’esistenza di un meccanismo sferico capace di mettere in moto il pavimento poggiato sull’acqua. Si crede che la struttura fosse in legno con rivestimenti di stoffa, per poter così agevolmente compiere il movimento circolare, chiaro richiamo alla simbologia del sole cui si raffrontava lo sfarzoso imperatore.…vero gioiello dell’ingegneria classica!
CURIOSITA’
LA PRIMA PROTESI NELLA STORIA
UN “PENTOLONE” DI 2000 ANNI FA
…pietre e buche per scaldare l’acqua e cuocere le carni. Durante alcuni scavi nei pressi di Edmonton – Alberta, in Canada -, un team di archeologi ha portato alla luce un accampamento di una piccola comunità nomade. Tra i reperti individuati, alcune pietre con tracce di cibo e segni di riscaldamento e frammentazione, rinvenute vicino a uno strato di terra annerita dal fuoco, hanno “denunciato” un singolare modo di cuocere il cibo: scavata una fossa e riempita d’acqua, un fuoco veniva acceso per scaldare le pietre che, una volta roventi, erano gettate nella buca allo scopo di far bollire l’acqua; carne o pesce venivano allora aggiunti nella buca e lasciati cucinare…la gustosa “zuppa canadese” era presto pronta per essere servita!
I PRIMI VIGILI DEL FUOCO
Se il primo corpo di vigili del fuoco nacque a Roma quasi 2.300 anni fa, la prima vera organizzazione strutturata di uomini addetti allo spegnimento di incendi fu istituita nel 22 a.C. dall’imperatore Augusto: settemila liberti inseriti in una struttura paramilitare e organizzati in sette centurie, ciascuna delle quali svolgeva servizio in due regioni. I vigiles, oltre a spegnere le fiamme, avevano il dovere di ricercarne la causa e segnalare o punire i colpevoli, mentre di notte assicuravano servizio di polizia per le strade contro eventuali delinquenti; suddivisi per specializzazioni, utilizzavano, per il loro lavoro, scale, corde, pompe, asce e pertiche….assai simili ai nostri pompieri!
APPUNTAMENTO A…
-
CHIERI (TO) con “Chieri. Archeologia di una città nata da se stessa” Interessanti reperti dall’età romana al basso Medioevo raccontano la città di Chieri: anfore ne narrano le merci e i commerci d’epoca romana, corredi funebri ne rappresentano il mondo funebre, ceramiche locali ne delineano la produzione medievale. Palazzo Comunale, fino al 30.04.10
(Contributo di Alice Cecchetti)