UN TUFFO IN PISCINA DOPO IL MUSEO
Molto ricercati d’estate gli alberghi di charme con piscina nelle città d’arte
Certo, è bellissimo con la bella stagione approfittare di qualche giorno di vacanza per visitare i tesori artistici di Roma, Pompei o i templi di Segesta. Ma resti archeologici, chiese e musei possono essere molto faticosi sotto il sole e non c’è niente di meglio, terminate le visite, che rinfrescarsi con un bel bagno in una piscina circondata da un giardino ombroso. Nel pianificare i weekend con i primi veri caldi la tendenza è quindi quella di cercare per il soggiorno un albergo di charme in città o nelle vicinanze dotato di piscina e possibilmente di un buon ristorante, dove riprendersi piacevolmente dalle fatiche della cultura.
Ecco qualche interessante ipotesi:
Pisa & il Green Park Resort
Firenze & il Relais Certosa
Roma & il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa
Pompei & l’Hotel Santa Caterina di Amalfi
Taormina & il Grand Hotel San Pietro
Segesta e Selinunte & il Kempinski Hotel Giardino di Costanza Mazara del Vallo (Trapani)
Tarquinia e gli Etruschi & La Locanda della Chiocciola a Orte (Viterbo)
Pisa & il Green Park Resort, Via Delle Magnolie 4, Calambrone-Tirrenia (Pisa) Tel. 050/3135711
Pisa è famosa soprattutto per la Piazza dei Miracoli con la Torre Pendente, la Cattedrale, il Battistero e il Camposanto Monumentale. Pisa però vanta antiche tradizioni e altri bellissimi siti da visitare, come il Museo Nazionale. L’Hotel Green Park Resort si trova sul lungomare di Tirrenia, immerso in una bella pineta, a pochissimi chilometri da Pisa. Fiore all’occhiello il centro benessere di 2 mila metri quadri che offre attrezzature e trattamenti di altissimo livello. Le cinque ville, arredate in stile contemporaneo, con la massima cura dei dettagli e dei comfort, sono immerse in una lussureggiante vegetazione mediterranea. Nel giardino si trovano le due piscine. Assolutamente di rilievo la ristorazione, a base della cucina toscana presentata in modo estremamente creativo.
Firenze & il Relais Certosa, Via Colle Ramole 2, Firenze Tel. 055 2047171
Per coloro che desiderano scoprire i tanti monumenti e musei di Firenze, tra cui spicca la Galleria degli Uffizi, che una recente classifica colloca tra i trenta musei più visitati al mondo, con opere di Michelangelo, Botticelli e Leonardo, e, perché no?, per dedicarsi allo shopping, il Relais Certosa mette a disposizione degli ospiti un servizio navetta gratuito e offre il vantaggio di godersi un po’ di relax nell’assoluta tranquillità del parco o nuotando nella splendida piscina, vera oasi di freschezza in mezzo a 6 ettari di verde, circondata da cipressi, querce, acacie e profumatissimi tigli. Ristrutturato insieme ad altri casali, annovera 69 camere, parte arredate in stile rustico toscano, parte in stile moderno. Le camere e le suite si affacciano sul magnifico parco e godono della vista dei tipici colli toscani e della Certosa del Galluzzo che si trova un po’ più in alto sulla collina alle spalle dell’albergo.
Roma & il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa, Via G. Frescobaldi 5 (Villa Borghese), Roma Tel. 06/854421 –
A due passi dall’albergo si trova la Galleria Borghese che ospita una delle più belle collezioni al mondo: tra i capolavori presenti, la celeberrima statua di Paolina Borghese del Canova, opere di Tiziano e Raffaello, splendide statue del Bernini, sei tra i migliori dipinti del Caravaggio. Il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa è un’oasi di pace assoluta e di eleganza, in uno dei quartieri più esclusivi della Capitale, i Parioli, circondato da un immenso parco, al limite di Villa Borghese. La grande piscina azzurra culmina in una jacuzzi semicircolare con lo storico logo dell’apertura disegnato dal famoso architetto Gio Ponti, che ha progettato l’albergo. Accanto alla piscina uno spazio è riservato al bar/ristorante La Veranda, che offre un menu estivo fresco e leggero. La domenica l’albergo propone un Brunch tipicamente mediterraneo. In primavera verrà inaugurata la “Prince Spa” con piscina interna. In un minuto si è già arrivati a Via Veneto, Piazza di Spagna, Via Condotti per lo shopping più griffato.
Pompei & l’Hotel Santa Caterina di Amalfi, S.S. Amalfitana 9, Amalfi, Tel. 089.871012
Non c’è luogo come Pompei dove la conservazione di strade, botteghe, infrastrutture e spazi pubblici consente di ricostruire una città dell’antica Roma. Da non perdere l’affascinante Villa dei Misteri, decorata da un famoso ciclo di affreschi con figure a grandezza naturale dipinte a tinte vivaci su fondo rosso. Per visitare – o rivisitare – le meraviglie di Pompei si può soggiornare all’Hotel Santa Caterina di Amalfi costruito a picco sul mare, all’interno di una vasta proprietà che “precipita” fino all’acqua con una serie di splendide terrazze naturali. Due ascensori scavati nella roccia portano gli ospiti fino agli impianti balneari a livello del mare, che comprendono una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e ristorante all’aperto. Con la sua eterea eleganza, le vetrate affacciate sul panorama del golfo, il pavimento color lapislazzulo, il ristorante Santa Caterina è di grande effetto.
Taormina & il Grand Hotel San Pietro Via Pirandello, 50 98039 Taormina (Messina) Tel. 0942/620711.
Taormina è senz’altro tra le località turistiche più note della Sicilia. La città è avvolta da una rigogliosa vegetazione subtropicale ed è dominata dal cono sempre innevato dell’Etna. Taormina offre tutto ciò che un turista possa desiderare, dai monumenti, come il Teatro Greco, allo shopping, a bar e ristoranti, bagni a mare e escursioni sul vulcano. Il lussuoso Grand Hotel San Pietro è raggiungibile dal centro con una breve passeggiata. Lo splendido giardino culmina con una grande terrazza e con la piscina panoramica. Il comfort del San Pietro è completato da alcuni servizi esclusivi, come la navetta per la spiaggia privata dell’Hotel Caparena, o l’health & beauty corner con massaggi in aromaterapia, estetica e fitness room. Il Ristorante “Il Giardino degli Ulivi” propone una cucina creativa in chiave mediterranea che esalta i prodotti del territorio. D’estate il servizio si svolge sulla terrazza panoramica. Sul davanti del giardino si trova un balconcino rotondo a strapiombo sul mare con un solo tavolo, per un’indimenticabile cena a due.
Segesta e Selinunte & il Kempinski Hotel Giardino di Costanza, Via Salemi km 7,100, Mazara del Vallo (Trapani) Tel. 0923 675000 –
In Sicilia Occidentale, immerse nella magia del tempo, le antiche vestigia dei Greci e dei Fenici donano un’istantanea della civiltà vissuta nel Mediterraneo prima dell’avvento del Cristianesimo. Visitare Mozia, Selinunte e Segesta è un vero tuffo nel passato, mentre Erice è il punto d’incontro degli scienziati di tutto il mondo. Selinunte e Segesta, città coloniali della Magna Grecia e poi importanti centro commerciale della vicina Cartagine fenicia nordafricana, sono posti pieni di fascino dove si possono ammirare i resti di numerosi templi greci. E per trascorrere un break culturale, ma anche rilassante, non c’è niente di meglio che soggiornare al Kempinski Hotel Giardino di Costanza, meraviglioso albergo di lusso che sorge tra distese di olivi e vigneti, raggiungibile dagli aeroporti di Palermo e Trapani. Il resort si ispira al concetto architettonico dell’antico baglio trapanese e riflette la cultura e l’architettura locale con gusto raffinato. Gli ospiti si possono rilassare sul bordo della piscina, farsi coccolare nella Spa e infine assaporare le specialità del ristorante gourmet. Per i clienti dell’albergo è anche disponibile la spiaggia privata “Lido Costanza” con ristorante sul mare.
Tarquinia & La Locanda della Chiocciola, Loc. Seripola, Orte (Viterbo) Tel. 0761/402734–
E’ un antico casale del 1400 immerso in un giardino profumato di rose e disseminato di orci carichi di gerani e begonie. Qui e là pergole e portici per potersi riposare all’ombra e leggere un buon libro. La piscina circondata da prati ed ulivi è ombreggiata da querce e noccioli ed è riservata alla tranquillità degli ospiti. La posizione strategica della Locanda, ai confini tra Lazio ed Umbria, permette di visitare luoghi di notevole interesse archeologico come Tarquinia. Centro dell’Etruria Meridionale, capitale etrusca, cittadina medioevale, luogo archeologico di fama internazionale e di intensa vita culturale, la città di Tarquinia sorge su un’altura, in bella posizione panoramica. Il turista può apprezzare i numerosi cimeli etruschi visitando l’aristocratico Palazzo Vitelleschi, capolavoro dell’architettura gotico-rinascimentale diventato Museo Nazionale. La necropoli etrusca appena fuori il centro abitato accoglie le tombe dipinte più belle e meglio conservate del mondo antico, che testimoniano il culto della morte di un popolo affascinante ed enigmatico. Sono uniche nel loro genere e paragonabili solamente a quelle egiziane.