Villa Reale di Monza: l’arte contemporanea indaga la “forma mentis” di questo millennio

La mostra è caratterizzata da undici installazioni degli artisti del Gruppo Koinè, ospitate nelle sale degli storici spazi delle serre della Villa Reale di Monza, fino al 20 novembre 2011.

La tematica ideale che guida il percorso delle opere presentate prende spunto da riflessioni relative alla contemporaneità, alla “forma mentis” di questo inizio di millennio. Forse è più opportuno declinare l’espressione al plurale. Parlare di tante forme mentali, tanti approcci al mondo quante sono le culture che si sollecitano reciprocamente in questo tempo in cui la “liquidità” del pensiero rimbalza multiforme e caotica a livello planetario. Compito dell’arte è percepire queste nuove istanze, visualizzarle con forme e linguaggi nuovi, inattesi, magari anche ostici e di difficile percezione, ma vivi e propositivi. La sfida è quella di azzardare “oltre”. Una continua ricerca che non consente sconti e che, nel tentativo di superare l’equilibrio acquisito, lo fa diventare instabile per essere più attenta alle nuove istanze. Con un ossimoro si potrebbe parlare di “equilibrio sbilanciato”. Accompagna la mostra e il catalogo un attento testo del critico d’arte Angela Madesani, che ricostruisce la storia del Gruppo Koinè e che, soprattutto, lo inserisce nel contesto storico e artistico in cui è nato e in cui si è mosso, dal suo esordio nel 1995 fino ad oggi, sottolineando come l’aver scelto di rimanere al di fuori del “sistema dell’arte” sia stato un elemento di forza e di freschezza della ricerca artistica dei suoi membri.

Forma mentis – equilibri sbilanciati

Mostra d’arte contemporanea del Gruppo Koinè

11 interventi con pluralità di linguaggi dall’installazione alla scultura, dalla fotografia all’arte multimediale, fino al 20 novembre 2011

Presso il Serrone della Villa Reale, Monza – viale Brianza 2

Orari: da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00

Ingresso libero

Per informazioni sul Gruppo Koinè clicca qui

redazione grey-panthers:
Related Post