Viaggio in Sud Africa, in una Riserva “malaria free”

L’Africa che tutti vorremmo: affascinante, incontaminata, vera e sicura sotto ogni profilo, quello sanitario compreso, naturalmente. Per questo la proposta parla di “Speciale Riserva malaria free” (un’esclusiva “I viaggi dell’Elefante”), perché non occorre procedere alla profilassi antimalarica per affrontare il viaggio. Una garanzia per chi vuole evitare stress sul proprio fisico, in vista di un viaggio. Perfetta se si vuole partire anche con i nipotini che vogliono vedere gli animali dal vero! ( AVVERTENZA: Dal primo Giugno 2015 è in vigore una nuova regolamentazione per chi viaggia con minori sotto 18 anni al seguito. Il minore dovrà essere munito di proprio passaporto e copia autenticata (con traduzione ufficiale in inglese) dell’atto di nascita nel quale dovranno essere riportati i nominativi dei genitori. La richiesta del documento va fatta al proprio Comune di residenzaSe il minore viaggia con uno solo dei genitori o con un tutore o non accompagnato, dovrà essere in possesso di un affidavit con il consenso dei genitori e, nel caso di minore non accompagnato, l’assunzione di responsabilità da parte della persona incaricata dell’accoglienza al suo arrivo in Sud Africa.  L’affidavit va invece richiesto al Consolato, previo appuntamento). I BAMBINI SOTTO I 6 ANNI NON POSSONO FARE I SAFARI

Il Sudafrica è sostanzialmente una nazione “Malaria-Free”. È tale soprattutto se si prendono in considerazione le zone maggiormente abitate, come Cape Town e la Penisola del Capo, Garden Route inclusa; ci sono però delle eccezioni per quanto riguarda i grandi parchi, come il famoso Kruger Park, ove non tutte le zone sono esenti dal rischio malarico. Uno dei luoghi “Malaria Free” è la Riserva Entabeni: un bellissimo parco situato nella World Heritage “Waterberg Biosphere”, regno dei “Big 5” nella regione di Waterberg a circa tre ore di auto a nord di Johannesburg, quasi al confine col Botswana.

PARTENZE POSSIBILI: 2 e 16 giugno, 7 e 21 luglio, 8 e 18 agosto,  1 e 15 settembre, 6 e 20 ottobre.

Partenza

1° giorno  –  ROMA – DUBAI

Partenza con volo di linea Emirates da Roma via Dubai in classe economica. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno  –  DUBAI – CAPE TOWN

Arrivo a Dubai e coincidenza per Cape Town. Arrivo a Cape Town e trasferimento in hotel nella zona Waterfront. Camera a disposizione dalle 1400. Pasti liberi. Pernottamento in hotel. Suggeriamo la visita al Two Oceans Aquarium (chiude alle 18.00).

3° giorno – CAPE TOWN: Table Mountain

Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita della città: il Quartiere Malese e il Porto, il Cape Castle, il Green Marker Square (il mercato delle pulci. Si attraversa anche la famosa località di Sea Point). Se le condizioni climatiche lo  permetteranno, si salirà sulla Table Mountain, il simbolo della città (sarà possibile prendere la teleferica che conduce alla vetta, il biglietto sarà acquistato direttamente in loco dai clienti). Proseguimento verso la zona vinicola del Capo. Pranzo presso il ristorante Jonkershuis Constantia Eatery, situato nella tenuta vinicola Groot Constantia Wine Estate. Uno dei più antichi marchi vinicoli del Mondo, la tenuta di Groot Constantia è una delle più belle testimonianze di architettura olandese del Capo e uno dei principali monumenti storici sudafricani, risalente al 1685. Vi si produce uno dei vini più ambiti a livello mondiale. Possibilità di una degustazione di vini prodotti dall’azienda. Rientro a Città del Capo. Cena libera. Pernottamento.

4° giorno  – CAPE TOWN: la Regione del Capo

Prima colazione in albergo. Giornata interamente dedicata alla visita della Penisola del Capo con la  Riserva del Capo di Buona Speranza. Lungo la Chapman’s Peak Drive, la panoramica strada costiera, si attraverseranno varie baie e le suggestive località di Camps Bay, Clifton e Hout Bay. Escursione in battello (tempo e condizioni del mare permettendo) a Dukerl Island per ammirare una colonia di otarie e successiva visita di Cape Point, il punto più elevato e ideale per ammirare l’immensità dell’Oceano Atlantico che, circa 200 km ad est, si incontra con l’Oceano Indiano (a Cape Agulhas). Pranzo in ristorante (Black Marlin). Si prosegue verso la storica base navale di Simon’s Town fino ad arrivare a Boulders Beach, dove vive una colonia di pinguini africani Jackass. Rientro a Città del Capo con sosta per la visita del Kirstenbosch National Botanic Garden. Rientro in albergo. Cena libera. Pernottamento.

5° giorno  – CAPE TOWN/REGIONE DEI VINI/STELLENBOSCH/CAPE TOWN

Prima colazione in albergo. Al mattino presto partenza verso la Regione dei Vini, famosa per i suoi vini esportati in tutto il mondo. Moltissime le abitazioni in tipico stile olandese, ricordo della dominazione della regione del Capo che ebbe inizio nel 1652. Visita di Paarl, a 60 km da Città del Capo, dai paesaggi spettacolari e vigneti a perdita d’occhio. Paarl è la patria della lingua Afrikaas, un misto tra l’africano e le varie lingue europee che si sono succedute durante le dominazioni. Visita al Taal Monument, uno dei più famosi monumenti del paese dedicato a questa lingua. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Stellenbosch, nel cuore della regione vinicola, secondo insediamento coloniale dopo Città del Capo, con più di 100 cantine che offrono i loro vini più pregiati. Rientro a Cape Town. Cena libera e pernottamento.

6° giorno – Cape Town – JOHANNEBSURG – ENTABENI

Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto internazionale di Città del Capo e volo per Johannesburg. Arrivo e trasferimento alla Riserva Entabeni (Malaria Free).  Nel pomeriggio (in base all’orario di arrivo del volo) si parteciperà al foto-safari in veicoli 4×4, guidati da esperti rangers del Lodge (in lingua inglese). Rientro al tramonto al lodge. Cena e pernottamento.

7° giorno  –  ENTABENI

Trattamento di pensione completa  al lodge. Al mattino molto presto e nel pomeriggio, safari fotografici all’interno della riserva privata per vedere da vicino (con un po’ di fortuna si potranno vedere tutti!) i “Big Five”, i grandi animali della savana: leone, leopardo, elefante, rinoceronte e bufalo. I due fotosafari sono effettuati con i veicoli del Lodge in uso collettivo e con guide esperte naturaliste in lingua inglese. Cena e Pernottamento.

8° giorno –  ENTABENI

Trattamento di pensione completa  al lodge. Al mattino molto presto e nel pomeriggio, safari fotografici all’interno della riserva privata per vedere da vicino (con un po’ di fortuna si potranno vedere tutti!) i “Big Five”, i grandi animali della savana: leone, leopardo, elefante, rinoceronte e bufalo. I due fotosafari sono effettuati con i veicoli del Lodge in uso collettivo e con guide esperte naturaliste in lingua inglese. Cena e Pernottamento.

Ritorno

9° giorno – ENTABENI – JOHANNESBURG

Prima colazione. Rilascio delle camere e trasferimento in auto all’aeroporto di Johannesburg (circa 2 ore e trenta). Partenza con volo Emirates per Dubai.

10° giorno – DUBAI – ROMA

Coincidenza con il volo di rientro su Roma.

Per maggiori informazioni

 

redazione grey-panthers:
Related Post